Google ha recentemente aggiornato la propria versione di Hangouts, l’app di messaggistica, alla versione 4.0 con una serie di novità, ma pare che alcuni utenti stiano segnalando problemi nell’invio e nella ricezione di messaggi MMS.
Tutto quello che va oltre un semplice messaggio di testo viene considerato un MMS: video messaggi, immagini, messaggi di gruppo e messaggi audio vengono classificati come tali, ma sembra che dopo l’aggiornamento alla versione 4.0 di Hangouts, alcuni utenti stiano segnalando a Google una serie di problemi nell’invio e nella ricezione di questi messaggi.
Google ha già riconosciuto il problema, la pagina d’aiuto sul forum ufficiale di Hangouts può contare già su decine di pagine di segnalazioni e di aiuti da parte di volontari per risolvere il problema. Tra questi, molti utenti consigliano di:
- effettuare un downgrade alla versione 3.3 di Hangouts fino all’arrivo del fix da parte di Google;
- controllare le proprie impostazioni APN per assicurarsi che sia attivo un solo APN sul dispositivo e che quel singolo APN abbia una porta per gli MMS specificata (per la maggior parte degli operatori, quella porta è 80);
- cancellare tutti i dati dell’applicazione;
- modificare le impostazioni di Hangouts affinché gli SMS non appaiano sotto l’account Google ma come account a sé stante. Una volta effettuata questa procedura, procedere nuovamente alla sincronizzazione con l’account Google.
Sfortunatamente si tratta di operazioni che sembrano non funzionare a tutti, ma se avete riscontrato questo problema potete provare una di queste opzioni. Google sta attualmente investigando per capire la causa di questo problema, e un fix dovrebbe arrivare in tempi brevi.