Amazon lancia Fire, il nuovo tablet che si contraddistingue per un rapporto tra qualità e prezzo estremamente vantaggioso per i propri utenti.
Amazon Fire possiede caratteristiche tecniche molto interessanti. Il tablet funziona grazie ad un processore quad-core da 1,3 GHz ed è fornito di una potenza di calcolo nettamente superiore rispetto al Samsung Tab 3 Lite, uno dei più noti degli ultimi tempi. Il modello è fornito di uno schermo IPS da 7 pollici con risoluzione da 1224 x 600 pixel, simile a quello di esemplari ben più blasonati e costosi.
Un’altra delle peculiarità più apprezzate di Amazon Fire è senza ombra di dubbio la sua elevata resistenza ad urti e graffi. Tutto ciò grazie ad una scocca fatta in plastica robusta e ad una distribuzione dei pesi ben equilibrata. Si tratta di un tablet perfetto per i più piccoli grazie alla presenza di giochi e applicazioni apposite. I grandi possono divertirsi grazie alla chance di scaricare oltre 38 milioni di testi musicali, app e libri di ogni genere.
Amazon Fire si fa notare anche per la sua estrema semplicità, puntando più sui contenuti che sull’efficienza dell’hardware. Fornito fin da subito di un account preimpostato e una batteria carica fino al massimo, il tablet dispone del moderno sistema operativo Bellini
. Quest’ultimo comprende un’interfaccia utente innovativa e simile ad un magazine, perfetta per ricercare i contenuti in poco tempo e navigare sul Web con facilità.Il modello di Amazon è dotato di due fotocamere. La posteriore è da 2 megapixel, mentre quella anteriore è VGA. L’archiviazione nel cloud è totalmente gratuita, mentre la memoria interna può essere espandibile fino a ben 128 GB grazie ad una comune microSD. Secondo quanto affermato dai vertici della marca americana, la batteria di Fire può durare per oltre 7 ore se utilizzato in maniera frequente.
“Abbiamo fatto un altro passo avanti – spiega il CEO di Amazon Jeff Bezos – nel nostro obiettivo di garantire prodotti di elevata qualità a prezzi accessibili. Il nuovo Fire è molto resistente e si sostiene grazie ai numerosi contenuti di Amazon. Il modello determina un nuovo standard qualitativo per quello che un cliente si aspetta generalmente da un tablet a basso costo.”
Amazon Fire è disponibile in due versioni: quella con la pubblicità costa 59,99 euro, mentre la rimozione degli annunci comporta un aumento a 74,99 euro. Tuttavia, non sembra necessario spendere un po’ di più, dato che i banner di Amazon non sono molto invadenti. Diverso è il discorso riguardante la cover originale, che può essere di cinque colorazioni differenti (arancio, blu, nero, verde e viola) e costa da sola 24,99 euro. Nel frattempo, l’azienda lavora anche per la lavorazione di un Kindle Fire da 10 pollici.