Apple e Google sono i brand che valgono di più al mondo. Per il terzo anno consecutivo i due colossi della tecnologia dominano la classifica stilata da Interbrand, che vede sempre con più prepotenza l’apparizione di società hi-tech a scapito di altre realtà.
Come ogni anno, Interbrand ha pubblicato la classifica dei Best Global Brands, i 100 brand più di valore al mondo. Per il terzo anno consecutivo Apple e Google dominano la classifica, con un incremento rispettivamente del 43% e del 12%. La classifica però non si sofferma esclusivamente sul valore finanziario di un dato marchio, ma tiene conto di diversi fattori come per esempio la capacità di mantenere inalterati i prezzi dei propri prodotti o la capacità di riuscire a influenzare le scelte del pubblico diventando un vero e proprio status symbol.
Vista sotto questo aspetto, al primo posto non poteva che esserci Apple, in grado di mantenere sempre alti i prezzi dei propri prodotti anche dopo diversi anni dalla messa in vendita. Ciò che colpisce di questa nuova classifica però è la presenza sempre più visibile di brand hi-tech a scapito di altre realtà che prima dominavano la lista. Marchi come per esempio quello di Nintendo, che da sempre occupava altissime posizioni in classifica, è lentamente sparito per far posto ad altri brand di tecnologia come Microsoft al quarto posto o Samsung al settimo.
Tra le new entry troviamo Lenovo (alla posizione numero 100) e Huawei, gli unici due brand cinesi in questa classifica. Non mancano comunque altri marchi che poco hanno a che fare con la tecnologia, come per esempio Coca-Cola al terzo posto dietro Apple e Google, o ancora Mc-Donalds, i famosissimi mattoncini Lego alla posizione n°82 e diversi produttori di automobili.