In poco più di due mesi, Windows 10 ha già riscosso un grande successo di pubblico, con milioni di dispositivi in tutto il mondo che lo hanno installato.
Windows 10 è il nuovo sistema operativo di Microsoft lanciato sul mercato a partire dallo scorso 29 luglio. A poco più di due mesi dal roll-out, il prodotto sta assumendo proporzioni enormi e la quantità di dispositivi che ne sono in possesso è aumentata in misura esponenziale. Tutto anche grazie all’opportunità offerta dal colosso americano agli utenti di Windows 7 e 8 di poter eseguire l’aggiornamento a titolo gratuito.
In occasione dell’evento Microsoft realizzato per presentare i nuovi Lumia e Surface, è intervenuto il vice-presidente esecutivo di Windows and the Devices Group Terry Myerson. Quest’ultimo ha riferito i dati relativi all’installazione di Windows 10 sui dispositivi a livello globale. I risultati sono davvero entusiasmanti, con una quantità di aggiornamenti che ha raggiunto la ragguardevole cifra di 110 milioni
. Ad un solo giorno dal rilascio, l’azienda contava 14 milioni di installazioni, salite fino a 75 milioni in poco meno di un mese.La maggior parte delle installazioni di Windows 10 proviene dai consumatori abituali del sistema operativo di Microsoft. Soltanto 8 milioni di aggiornamenti sono stati attribuiti ai PC aziendali. La cifra è molto rilevante considerando che il prodotto è disponibile soltanto da dieci settimane.
Durante lo stesso evento, Myerson ha anche parlato di oltre un miliardo di richieste per l’assistente vocale Cortana e di 1,25 miliardi di visite per l’App Store di Microsoft. L’attività corrispondente allo streaming di videogiochi da Xbox a device Windows 10 è stata davvero imponente, quantificabile in oltre 120 anni. Il nuovo browser Edge ha consentito la visualizzazione di più di 650 miliardi di pagine. Tutti dati che ovviamente sono destinati a crescere con il passare del tempo.