The Big Hack, la manifestazione organizzata da Asset Camera, ha visto ben 160 partecipanti con 18 progetti e ben 30 ore di lavoro. L’evento realizzato in collaborazione di Codemotion ha dato il via alla Maker Faire ed è stato davvero un successo.
The Big Hack è stato realizzato per sviluppare soluzioni smart a tutto quello che può succederci quotidianamente sfruttando l’integrazione degli Open Data e le tecnologie wearable. L’evento ha avuto una grande risonanza mediatica grazie anche alla partecipazione di note aziende come la Agid, Eni, Trenitalia e la stessa Regione Lazio.
Ogni promotore ha avuto la possibilità di premiare un progetto ma il premio speciale Maker Faire è andato assegnato a Safe Back – Ritorno al sicuro.
Il progetto vincitore è stato presentato dai ragazzi di Snapback che analizzando gli incidenti sul lavoro hanno scoperto la migliore soluzione per evitare che questi accadano sfruttando una soluzione che utilizza sensori di prossimità e tecnologia wearable per avvertire il lavoratore di un possibile pericolo.