Apple è attualmente il leader nel mercato degli smartwatch: nell’ultimo trimestre l’azienda di Cupertino ha spodestato Samsung dal primo posto piazzando un numero decisamente maggiore di smartwatch rispetto al rivale coreano.
Il mercato degli smartwatch è indubbiamente quello che nei prossimi anni crescerà maggiormente e il settore su cui punteranno i vari produttori in futuro. Nonostante l’andamento generale all’inizio indicasse un’accoglienza abbastanza tiepida per questo tipo di prodotti, negli ultimi mesi i dispositivi indossabili stanno ottenendo sempre più successo. Finora Samsung era considerata l’azienda leader in questo campo, ma nell’ultimo trimestre, concluso il 30 settembre, è stata spodestata da Apple che con il suo Apple Watch ha fatto nuovamente centro.
Quando Apple ha presentato il suo primo smartwatch, l’accoglienza non è stata delle più eclatanti. Nelle prime settimane dal debutto si registravano già cali di vendita importanti
ma i risultati del Q3 2015 hanno risollevato le sorti di questo prodotto. Sembra infatti che Samsung abbia piazzato circa 600.000 smartwatch nel periodo da luglio a settembre, mentre Apple ha venduto l’incredibile cifra di 4.5 milioni di Apple Watch nello stesso periodo.Si tratta di un distacco decisamente evidente, che lascia Samsung con il 9.8% del mercato globale, mentre ad Apple spetta il 72.8%. In soldoni, 3 smartwatch su 4 appartengono al colosso di Cupertino, mentre tutti gli altri produttori insieme occupano il restante 17.4% della torta. Resta tuttavia da vedere se questo trend positivo degli ultimi tre mesi continuerà a reggere nel prossimo futuro, soprattutto con l’arrivo del Samsung Gear S2. Nonostante l’interesse altalenante da parte dei consumatori, le vendite generali degli smartwatch continueranno a salire nei prossimi anni, soprattutto in un mercato in cui gli smartphone sono in stallo con poche innovazioni.