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Apple sorpassa Samsung nelle vendite di smartwatch

Apple Watch

Apple è attualmente il leader nel mercato degli smartwatch: nell’ultimo trimestre l’azienda di Cupertino ha spodestato Samsung dal primo posto piazzando un numero decisamente maggiore di smartwatch rispetto al rivale coreano.

Il mercato degli smartwatch è indubbiamente quello che nei prossimi anni crescerà maggiormente e il settore su cui punteranno i vari produttori in futuro. Nonostante l’andamento generale all’inizio indicasse un’accoglienza abbastanza tiepida per questo tipo di prodotti, negli ultimi mesi i dispositivi indossabili stanno ottenendo sempre più successo. Finora Samsung era considerata l’azienda leader in questo campo, ma nell’ultimo trimestre, concluso il 30 settembre, è stata spodestata da Apple che con il suo Apple Watch ha fatto nuovamente centro.

Apple al primo posto nel mercato degli smartwatch

Quando Apple ha presentato il suo primo smartwatch, l’accoglienza non è stata delle più eclatanti. Nelle prime settimane dal debutto si registravano già cali di vendita importanti

ma i risultati del Q3 2015 hanno risollevato le sorti di questo prodotto. Sembra infatti che Samsung abbia piazzato circa 600.000 smartwatch nel periodo da luglio a settembre, mentre Apple ha venduto l’incredibile cifra di 4.5 milioni di Apple Watch nello stesso periodo.

Si tratta di un distacco decisamente evidente, che lascia Samsung con il 9.8% del mercato globale, mentre ad Apple spetta il 72.8%. In soldoni, 3 smartwatch su 4 appartengono al colosso di Cupertino, mentre tutti gli altri produttori insieme occupano il restante 17.4% della torta. Resta tuttavia da vedere se questo trend positivo degli ultimi tre mesi continuerà a reggere nel prossimo futuro, soprattutto con l’arrivo del Samsung Gear S2. Nonostante l’interesse altalenante da parte dei consumatori, le vendite generali degli smartwatch continueranno a salire nei prossimi anni, soprattutto in un mercato in cui gli smartphone sono in stallo con poche innovazioni.

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Pubblicato da
Tommaso Calabrese