Chromecast Video 2015 arriva dopo due anni dalla presentazione della prima versione mantenendo lo stesso prezzo di 39€. Il cambiamento sostanziale è sicuramente nella forma, ma anche nella sostanza qualcosa di nuovo c’è.
L’estetica è ciò che risulta subito evidente con il nuovo Chromecast rispetto alla versione precedente. Chromecast Video è passato dalla forma di una chiavetta, dalle dimensioni importanti, a quella di un disco dalle dimensioni contenute. L’HDMI è collegato ad un cavo piatto isolato che consente la riduzione dello spazio per utilizzare il dispositivo. Presente ancora l’ingresso per la microUSB in quanto occorre tenere in corrente il Chromecast proprio come per il primo modello.
Il funzionamento del Chromecast sia video che audio è molto semplice e rapido ed è forse, insieme al prezzo, uno dei vantaggi di questi dispositivi. Occorre una TV HD con HDMI, una presa di corrente oppure una USB direttamente sul televisore e l’app Chromecast scaricabile dal Play Store. Questa guida passo passo l’utente nell’accoppiamento del proprio device, smartphone o tablet,
Specifiche tecniche
Dimensioni
Peso
Colori
Risoluzione
Wireless
Alimentazione
Porte e connettori
Sistemi operativi supportati
Nella confezione di vendita troviamo il Chromecast Video, il cavo USB/microUSB, l’alimentatore. Chromecast è dotato di connettività WiFi Dual Band. La risoluzione massima a cui si possono riprodurre i video è 1080p a 60fps, manca il supporto al 4K e non ci sarà in quanto occorrerebbe una HDMI 2.0.
Decisamente migliorato nella riproduzione dei contenuti, il primo Chromecast (poi aggiornato) soffriva una certa latenza e anche problemi di sincronizzazione tra audio e video. Con il Chromecast Video 2015 non ci sono di questi problemi, anzi è risultato subito fluido e senza alcun tipo di problema.
[pb-app-box pname=’com.google.android.apps.chromecast.app’ name=’Chromecast’ theme=’discover’ lang=’it’]