realtà virtuale

YouTube avrà  video in 3D, il supporto per la realtà virutale da parte della più grande piattaforma di video al mondo indica che la strada da percorrere per il futuro prossimo, ormai alle porte, è già segnata.

La realtà virtuale è il prossimo passo da compiere in ambito tecnologico, ormai è chiaro. Sia per la presenza sempre maggiore di dispositivi atti allo scopo sia perché ora anche YouTube potrà ospitare sulla propria piattaforma video dedicati alla realtà aumentata.

Anche la carta stampata si adegua ai tempi. Si tratta del New York Times, una testata giornalistica tra le più importanti al mondo, che ha messo a disposizione degli utenti, Android e iOS, un’applicazione che consente di dare forma, vita, alle notizie stampate. Dopo un primo passaggio alle notizie in rete e poi tramite le app per smartphone, il nuovo step è la realtà aumentata.

YouTube e il New York Times sono solo due esempi, illustri, di quale sia la direzione intrapresa da una parte della tecnologia che, è ormai da tempo, vede nel 3D la nuova frontiera da sfruttare in mille modi. Microsoft, HTC, Samsung sono impegnate nella realizzazione e nello sfruttamento di questa nuova frontiera che oggi riusciamo solo ad intravedere.

Alcune aziende hanno già messo in vendita strumenti che consentono di poter dare una sbirciata alla realtà aumentata, vedi Samsung o Google. Microsoft sta lavorando agli Hololens che con l’ausilio di Windows 10 dovrebbe portare ad un passo avanti la tecnologia.

https://youtu.be/aThCr0PsyuA

La commercializzazione dei visori per la realtà aumentata è ancora in fase embrionale in quanto embrionale è o sviluppo della nuova tecnologia, ma di certo la direzione intrapresa è ormai chiara e potrebbe avere una spinta improvvisa appena uno dei tanti attori del mercato dovesse riuscire a portare agli utenti un prodotto finito bello da indossare ed in grado di fare tutto ciò che ci mostra il video di Microsoft.

Articolo precedenteHuawei Watch: la recensione di Tecnoandroid.it
Articolo successivoFacebook sfida Apple e Spotify lanciando Music Stories