Snapchat, il social network che negli ultimi anni ha conosciuto una forte crescita, ha segnato oggi un incredibile record. Sono più di 6 miliardi i video che ogni giorno vengono visualizzati sulla piattaforma, un numero molto vicino a quello registrato da Facebook l’altro giorno, che a differenza del suo rivale è però presente anche su computer.
Nel 2013 il social network di Mark Zuckerberg, Facebook, ha avanzato a Snapchat un’offerta di 3 miliardi di dollari per l’acquisizione della piattaforma, offerta rifiutata immediatamente e che sta portando adesso i suoi frutti. Nato ormai quattro anni fa, Snapchat ha cominciato a monetizzare seriamente negli ultimi mesi ed ha raggiunto oggi l’incredibile record di 6 miliardi di video visualizzati al giorno. La piattaforma è famosa per il metodo inusuale del suo funzionamento: gli utenti possono conversare tra di loro inviandosi foto o brevi video che vengono poi cancellati automaticamente una volta che il messaggio è giunto a destinazione.
Recentemente Facebook ha raggiunto l’incredibile record di 8 miliardi di visualizzazioni al giorno e più di 1.5 miliardi di utenti attivi giornalmente
, numeri da capogiro che sicuramente piazzano il social di Zuckerberg al primo posto tra le piattaforme più famose e proficue dal mondo. Preso singolarmente, però, il record segnato oggi da Snapchat è ancora più incredibile se teniamo conto del fatto che questa piattaforma è presente solamente su smartphone e che dunque gode di un bacino d’utenza sensibilmente ristretto rispetto a Facebook, presente anche su computer.È ormai evidente che le visualizzazioni dei video sono il terreno più proficuo per i social network, in quanto portano introiti sensibilmente maggiori rispetto alle foto o ai messaggi promozionali testuali. A questo proposito Facebook è in procinto di lanciare una nuova sezione della sua piattaforma dedicata proprio ai video, in stile YouTube, mentre Snapchat ha lanciato lo scorso anno Discover, una funzione che comprende video, foto e articoli provenienti da fonti come CNN, ESPN, Vice e Warner Music. La crescita così precoce di un social network inusuale come Snapchat è un segnale evidente della strada che le varie piattaforme intraprenderanno d’ora in avanti, le quali punteranno in misura maggiore proprio sui contenuti di questo genere.