Microsoft e Apple in puro spirito natalizio. Ecco, quindi, lanciati i rispettivi spot pubblicitari, nei quali le due società sotterrano l’ascia di guerra e si immergono in atmosfere tipiche del Natale.
Se Apple ha come protagonisti Stevie Wonder e Andra Day alle prese con una delicata Someday at Christmas, Microsoft risponde con una location inconfondibile: la 5th Avenue di New York e proprio davanti al celeberrimo Apple Store a forma di cubo di vetro. I protagonisti di quest’ultimo video sono proprio i dipendenti Microsoft che, abbandonati per un attimo le vesti di dipendenti di Redmond, si prodigano a cantare Peace on Earth probabilmente dedicandola ai colleghi della mela morsicata.
Insomma, il messaggio dello spot sembra essere quello di un “armistizio” a suon di smartphone e tablet, almeno per il periodo di Natale. Come noto, i due brand sono oggi sul podio del business tecnologico e informatico. E, sebbene i tempi in cui Steve Jobs
e Bill Gates se le suonavano di santa ragione sono cambiati, oggi se possibile la guerra è ancora più acerba. Perché il settore è fortemente competitivo.Tuttavia, nonostante questa “inimicizia”, c’è da dire che le due aziende sono anche fortemente collaborative. Se da una parte Microsoft è stata più che presente nel corso della presentazione del nuovo iPad Pro, dal canto suo Tim Cook si è prodigato in numerosi consigli tecnici per quanto è riguardato lo sviluppo del Surface Book.
Probabilmente è proprio vero che, a Natale, tutto si può.