In conclusione dell’anno 2015 anche Facebook, preceduto da Twitter, Yahoo! e Microsoft, ha fatto il bilancio degli argomenti maggiormente affrontati in Italia e nel mondo. Sembrerebbe che i temi più condivisi riguardino la politica, lo sport, la musica e la guerra. Uno dei social network più popolati sul web ha preso esempio dai suoi predecessori, facendo un resoconto degli argomenti che hanno fatto tendenza durante questo lungo e intenso 2015. Per quanto riguarda l’Italia, Milano è stata protagonista di un importante evento che ha ospitato oltre 140 Paesi. Si è trattato della Fiera Expo 2015.
L’evento milanese è stato seguito dalle Elezioni Regionali e la Juventus in Champions League. Inoltre, nella Top Ten di Facebook spiccano alcune celebrità come il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, Papa Francesco e alcuni cantanti famosi come Vasco Rossi.
Nel corso del 2015 Facebook ha affrontato anche argomenti specifici che hanno riguardato i rifugiati della guerra, morti al largo delle isole greche. La tragedia è stata seguita dagli utenti e dai media. Quest’ultimi hanno raccontato che molti di quei bambini, fuggiti insieme ai loro genitori, sono stati ritrovati senza vita lungo le spiagge. Se da un lato si è trattato di persone che cercavano di fuggire dalla guerra, dall’altro si è affrontato un tema che ha riguardato oltre 100 persone, le quali vittime di un attacco terroristico in Francia. Parigi
il 13 novembre è stata colpita da terrore e morte, le strade si sono colorate di rosso e la Tour Eiffel si è spenta in lutto. In quell’occasione Mark Zuckerberg si è stretto al dolore parigino, introducendo l’applicazione del tricolore francese sulle foto profilo degli utenti.A seguire gli attacchi in Siria, martoriata dalla Guerra Civile. Per quanto riguarda invece l’intrattenimento e quindi argomenti più leggeri, tra i film più nominati sul social network vi sono ‘Star Wars’, ‘Il Risveglio della Forza’, ‘Cinquanta sfumature di grigio’ e ‘Magic Mike XXL’. Alcuni programmi televisivi più seguiti, invece, sono stati ‘Il trono di Spade’ e ‘The Walking Dead’. Quest’ultimi hanno interessato la maggior parte degli utenti di Facebook.