Tutti i terminali con Android KitKat 4.4 e successivi hanno la possibilità di eliminare il fastidiosissimo suono di “scatto fotografia” e di accensione dello smartphone. Con una procedura molto semplice, infatti, è possibile personalizzare al massimo il nostro device.
Vediamo insieme come eliminare il suono di otturazione della fotocamera e quello di accensione-telefono.
Il procedimento è piuttosto semplice e non comporta rischi di alcun tipo. In caso di eventuali problemi, infatti, basterà disinstallare le applicazioni previste dalla procedura, riavviare e tutto tornerà come prima. La procedura è stata testata su Samsung Galaxy S3 Neo e su Sony Xperia P, ma è valida anche per tutti gli altri dispositivi Android (sia smartphone che tablet) che abbiano installato KitKat o successivi.
Pre-Requisiti
- Dispositivo con Android KitKat o successivi
- Permessi di Root (per il root del Samsung Galaxy S3 Neo date un occhiata a questo indirizzo)
Guida
- Scaricare i 2 files necessari per la modifica (File 1, File 2) e copiarli sul terminale.
- Installare tutti i file scaricati (bisogna recarsi in archivio, cercare dove sono stati salvati i file e cliccare sopra di essi per far partire l’installazione). In caso di problemi con l’installazione bisogna recarsi su Impostazioni-Generale-Sicurezza e spuntare la voce “Sorgenti sconosciute”.
- Dopodiché occorrerà aprire l’app appena installata, Xposed Installer, cliccare su Framework e poi su Installa/Aggiorna Framework.
- Cliccare su ok per far riavviare il terminale.
- Una volta che lo smartphone si è riavviato, bisogna ritornare sull’app Xposed Installer, cliccare su Moduli e spuntare “Wanam Xposed”.
- Cliccare su “Wanam Xposed” e successivamente su “Suono”.
- Nel menù della voce suono spuntare le voci “Disattiva suono otturatore foto” e “Disattiva suono di avvio”.
- (OPZIONALE) Se vogliamo evitare l’avviso di volume elevato durante la riproduzione di un brano musicale, spuntare la voce “Avviso volume elevato”.
- (OPZIONALE) Se vogliamo passare, durante la riproduzione di un brano musicale, a quello successivo con la pressione prolungata dei tasti volume spuntare la voce “Salta i brani con i tasti volume”.
- (OPZIONALE) Vogliamo eliminare il suono di avviso batteria scarica, spuntare la voce “Disabilita il suono batteria scarica”.
- Riavviare il terminale.
- Personalizzazione del device eseguita con successo.
Bene, per questa guida step-by-step è tutto, vi lascio alla video-guida per chiarire ogni altro dubbio. Alla prossima e stay tuned su Tecnoandroid.it!