Si sa: con l’avanzare degli anni, la tecnologia fa passi da gigante e quelle specifiche che fino a qualche anno prima erano presenti solo nei prodotti high end, pian piano iniziano a farsi strada anche nelle fasce di mercato più basse, grazie al conseguente calo di prezzo dovuto all’aumento progressivo di produzione, fino a diventare uno standard.
Nel campo degli smartphone, uno degli esempi più evidenti di questo meccanismo è sicuramente la realizzazione della scocca in metallo, sempre più diffusa anche su dispositivi low-cost, specialmente asiatici.
Fa parte di questa categoria UMi Rome X, il nuovo smartphone presentato da UMi il cui punto forte è sicuramente il prezzo, di soli 49,99 dollari, circa 45 euro al cambio attuale, introducendo così una versione ancora più economica del recente UMi Rome.
A livello estetico i due dispositivi in questione sono praticamente identici, con uno chassis in metallo e una back cover con curvatura 2.5D ai lati in grado di favorire il grip.
Il dispositivo supporta solo il 3G, che è attualmente lo standard con maggior diffusione nella nostra penisola, supportato qui anche con la frequenza 900mhz, dunque al completo.
Per quanto riguarda le restanti specifiche tecniche, Rome X si presenta come un dispositivo ben congegnato per gli utenti che dallo smartphone vogliono l’essenziale, ad un prezzo in cui spesso si fa fatica a trovare un qualunque entry-level Android. Abbiamo le seguenti caratteristiche:
UMi Rome X sarà disponibile in preorder dall’11 gennaio 2016, con spedizioni a partire dal 25 gennaio.