Remix OS è il sistema operativo che porta Android su PC e Mac. Fluido e performante. Sebbene sia ancora in beta, vale la pena provarlo.
L’unico modo, attualmente disponibile, per provare Remix OS versione x86 è la modalità live. Tramite pennette USB.
Per utilizzare il Android sul computer è sufficiente dotarsi di una chiavetta USB 3.0 (non importa quale sia la tipologia di porta USB presente sul PC), e seguire la nostre guida.
Sul sito Web ufficiale di Jide (azienda produttrice di hardware e software, fra cui Remix OS) sono disponibili due versioni del sistema operativo. Bisognerà scegliere quella più corretta per il nostro PC/MAC. La differenza sta nella tipologia di bios utilizzata. I computer più vecchi sono ancora equipaggiati con la versione standard mentre quelli nuovi, a partire dall’arrivo di Windows 8, hanno una tipologia tutta nuova di bios: UEFI.
In realtà, anche per i computer Apple dovrete scegliere la versione di Mac dedicata al bios UEFI. I Mac non dispongono di bios ma, consentono di avviare da USB alcuni sistemi operativi (soprattutto quelli basati su Linux, come Android).
Scegliere la versione di Remix OS non è difficile, basta collegarsi alla sezione download del sito e scegliere: EFI, per i Bios UEFI e sistema operativo OSX, oppure Legacy per i computer più vecchi.
Creare un USB bootable, fondamentale per avviare Remix OS in modalità live, è davvero molto semplice. Jide mette a disposizione un tool che semplifica tutta la procedura.
All’interno del file compresso appena scaricate troverete: l’ISO del sistema operativo e il programmino (per OS Windows) che permetterà di creare la pennetta USB autoavviabile.
Le istruzioni sono piuttosto semplici ed identiche per entrambi le versioni di Remix OS (per bios UEFI e non).
Basterà aprire il programma, scegliere la ISO precedentemente scaricata e selezionare la pennetta USB di destinazione. È fondamentale che la chiavetta USB sia di tipo 3.0, altrimenti la procedura non funzionerà.
Per avviare Remix OS da PC ci sono due possibilità:
Avviare Remix OS da Mac è piuttosto semplice: spegni il computer, inserisci la chiavetta USB ed accendilo tenendo premuto “option” (tasto ALT). Fra le possibili soluzioni di avvio comparirà anche la pennetta bootable.
Dopo aver avviato la pennetta USB bootable, bisognerà scegliere in che modalità utilizzare Android sul nostro PC.
Il sistema operativo prevede solo un market di applicazioni cinese, d’improbabile utilizzo e comprensione per noi poveri utenti occidentali.
Fortunatamente, c’è la possibilità di ovviare a questo problema scaricando il Play Store (grazie ai Google Play Services). Direttamente utilizzando Remix OS sul tuo PC:
Bene, ora divertiti ad esplorare il sistema operativo. L’esperienza dell’utilizzo di Android su PC potrebbe rivelarsi parecchio interessante!