Categorie: Guide

5 trucchi di Windows 10 che devi sapere

5 trucchi di windows 10 da conoscere

Windows 10 è già installato su oltre 200 milioni di pc in tutto il mondo a soli sei mesi dal suo arrivo. Aiutato dall’aggiornamento gratuito e dalla politica di Microsoft, di Windows 10 abbiamo ancora molta ad scoprire.

Un nuovo sistema operativo richiede sempre un po’ di tempo per conoscerlo a fondo. Bisogna entrarci in confidenza e poi imparare nuovi trucchi sulla sua gestione che erano ormai scontati sui vecchi OS. Vediamo cinque trucchi, che dovresti conoscere, di Windows 10.

5 trucchi di Windows 10 che devi sapere

  1. Prendere il controllo del menu di avvio

Con Windows 10 è tornato il tasto Start che era sparito con Windows 8. Nel menù di avvio troviamo a destra le live tiles che consentono di avere informazioni dalle app senza aprirle. Naturalmente, è possibile personalizzare le tiles secondo le app che utilizziamo e quelle che preferiamo come ad esempio le notizie meteo oppure il programma di video scrittura che utilizziamo più spesso.

Con il tasto destro del mouse su qualunque icona è possibile ridimensionare le app o sbloccarle dal menu Start. Sempre tramite il tasto destro è possibile “Rimuovere da Start”. Le “mattonelle” si possono spostare con un semplice clic & drop e quindi posizionarle secondo le proprie esigenze e gusti.

A seconda dell’app o del programma, cliccando con il tasto destro si possono avere più o meno voci nel menù che consentono anche di condividere o disattivare il riquadro animato, disinstallare l’app e altro. È possibile raggruppare le icone e assegnare un nome al gruppo, anche i gruppi si possono spostare facendo clic sull’icona con le linee orizzontali accanto al nome.

  1. Rendere Windows 10 più privato

Cortana raccoglie tutte le informazioni che le forniamo durante la ricerca e controlla ciò che si fa sul pc. Lo scopo è quello di poter offrire suggerimenti e raccomandazioni migliori all’utente.

È possibile modificare il livello di informazioni da inviare a Microsoft dalla sezione dedicata alla privacy. Clicca sul tasto start, impostazioni e quindi privacy. Qui sono visibili tutte le funzioni e applicazioni da cui Microsoft attinge per avere informazioni su di noi e il nostro modo di utilizzare il pc. Ed è sempre da questa schermata che è possibile ridurre il numero di informazioni da condividere con il colosso di Redmond.

  1. Accedere al vecchio pannello di controllo

Con Windows 10 la schermata delle Impostazioni è stata semplificata presentando una sola pagina in trovare delle macroaree a cui accedere per eventuali modifiche. Le impostazioni si trovano in Start >> Impostazioni.

Le Impostazioni sono a portata di mano per quel che sono le caratteristiche base, mentre non sono presenti tutte le opzioni che potrebbe desiderare un utente avanzato. Fortunatamente, è possibile raggiungere il vecchio Pannello di controllo senza alcun problema.

Basta fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e selezionare “Pannello di controllo”. Dal pulsante Start è possibile accedere velocemente ad altre aree che si potrebbe desiderare di utilizzare, come Gestione periferiche, il prompt dei comandi, Esegui o Cerca.

  1. Ricevere un numero inferiore di notifiche

Windows 10 ha aggiunto il Centro Notifiche simile a quello che si trova sugli smartphone. È sufficiente fare clic sull’icona di notifica nell’angolo in basso a destra dello schermo e si accede, sul lato destro dello schermo, un elenco di nuove e-mail, aggiornamenti delle applicazioni e molto altro.

Con tutte le applicazioni e funzionalità di Windows il Centro Notifiche si riempie rapidamente. Inoltre, i continui pop up possono infastidire. Questo è particolarmente vero quando il nuovo computer viene fornito di software e applicazioni pre-caricate.

È possibile scegliere quali applicazioni e programmi possono utilizzare l’area di notifica. Andare su Start >> Impostazioni e fare clic su “Sistema”. Poi nell’area “Notifiche e Azioni” scegliere quali notifiche visualizzare. Se si scorre verso il basso, è possibile attivare e disattivare le notifiche per singole applicazioni. È anche possibile scegliere se la notifica debba emettere un suono per ogni app.

  1. Personalizzare l’aspetto

Cambiare l’immagine di sfondo e i colori in Windows 10 potrebbe non sembrare così importante, ma si sta per ore davanti al pc allora perché non guardare qualcosa che ci piace?

Andare su Start >> Impostazioni e scegliere “personalizzazione”. La prima opzione è quella di cambiare lo sfondo. È possibile scegliere immagini, tinta unita o presentazione. Si possono utilizzare le immagini di sfondo di sistema oppure si può fare clic su “Sfoglia” per scegliere tra le proprie presenti sul pc. Bisogna fare attenzione a scegliere l’immagine con la giusta risoluzione (pari a quella del display) per far sì che non si deformarmi l’immagine.

La voce successiva è Colori. In questa schermata è possibile modificare i colori delle app, del tasto e del menù start, delle applicazioni, del centro notifiche e della barra del titolo. Altre opzioni consentono di far scegliere al computer un colore in base all’immagine di sfondo e rendere il menù di avvio, la barra delle applicazioni e l’area di notifica trasparente.

L’area “Personalizzazione” consente di personalizzare l’immagine di sfondo; scegliere e conservare le collezioni di sfondi, colori e suoni come “temi”; modificare il funzionamento del menù di avvio.

Condividi
Pubblicato da
Gianni Fiore