Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) e Sony Network Entertainment International LLC (SNEI) hanno annunciato oggi la nascita di Sony Interactive Entertainment LLC (SIE), una nuova società che unisce le forze di tutte le unità di business che appartengono a SCE e SNEI, inclusi hardware, software, contenuti e servizi di rete.
La sede centrale di SIE sarà a San Matteo, California, Stati Uniti, e istituirà le principali operazioni di global business a Tokyo e Londra dal prossimo 1 aprile 2016. “Grazie all’integrazione dei punti di forza dell’hardware, del software, dei contenuti e dei servizi di rete di PlayStation®, SIE diventerà una realtà ancora più importante, con l’obiettivo di accelerare maggiormente la crescita del business PlayStation”, ha dichiarato Andrew House, Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Inc. e Group Executive responsabile della sezione Network Entertainment di Sony Corporation. “Insieme con i nostri partner, SIE svilupperà servizi e prodotti pioneristici che continueranno a ispirare l’immaginazione dei consumatori e a guidare il mercato. Lavoreremo con grande impegno per massimizzare il business aziendale coordinando tutte le attività tra San Matteo, Tokyo e Londra facendo leva sulle competenze locali”.
Background e obiettivi della nascita di SIE LLC
SCE, fondata a novembre 1993, ha lanciato la prima PlayStation® in Giappone nel dicembre 1994, creando, grazie ai videogiochi, un mercato di intrattenimento completamente nuovo. Da allora, SCE ha continuato a innovare e a introdurre servizi senza precedenti per ogni generazione di console, inclusa l’attuale PlayStation®4, rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento. SCE ha sviluppato esperienze di gioco in grado di coinvolgere gli utenti di tutto il mondo, con ogni console PlayStation, attraverso hardware ad alte prestazioni e grazie a un’ampia varietà di giochi di grande successo realizzati da SCE Worldwide Studios e da sviluppatori e publisher terze parti.
SNEI, fondata ad aprile 2010, ha fornito un ampio portafoglio di servizi di rete attraverso la piattaforma di intrattenimentoPlayStation™Network (PSNSM). La offerte di SNEI includono servizi relativi ai giochi, come PlayStation®Store, il luogo virtuale scelto dagli utenti per acquistare giochi digitali o altri contenuti videoludici, PlayStation®Plus, il servizio su abbonamento che fornisce una vasta gamma di funzioni di gioco e contenuti esclusivi, e PlayStation™Now, che permette agli utenti di godere di una vasta gamma di giochi PlayStation®3 giocando in streaming su diversi dispositivi di rete compatibili. Altri servizi di rete innovativi disponibili su PSN sonoPlayStation™Vue, il servizio TV basato sul cloud che reinventa l’esperienza televisiva; PlayStation™Video, la piattaforma di video-on-demand e di servizi di natura commerciale che permette agli utenti di godere di un ricco catalogo di film e spettacoli televisivi; ePlayStation™Music, che offre tutta l’esperienza musicale di Spotify.
Dal suo lancio nel novembre 2013, PlayStation 4 continua a raggiungere record di vendita e di crescita, mentre PSN, che è entrato in funzione su vasta scala nel novembre del 2006, continua a espandersi con nuove offerte raggiungendo milioni di utenti ogni giorno. Allo stesso tempo il mercato di hardware, software, contenuti e servizi di rete è sempre in evoluzione, ed è diventato importante sia per SCE che per SNEI unire i propri punti di forza aziendali sotto un’unica realtà con un singolo focus, assicurando che PlayStation continui a offrire esperienze di intrattenimento innovative ai consumatori di tutto il mondo.
Attraverso la formazione di SIE, le aziende fondono le proprie risorse attraverso i loro hardware, software, contenuti e attività di rete, rendendo la società maggiormente competitiva, in continua espansione e leader di mercato in tutti i settori. SIE potrà rispondere meglio alle esigenze dei consumatori e del mercato digitale in continua evoluzione nel fornire esperienze di intrattenimento interattivo senza precedenti sotto il brand PlayStation.
Strategia aziendale e obiettivi finanziari
Le strategie aziendali principali di SIE sono: mantenere e ampliare il coinvolgimento degli utenti PlayStation, aumentare il Ricavo Medio per Utente Pagante (ARPPU) e realizzare revenue aggiuntive. SIE espanderà fortemente il business PlayStation offrendo un’esperienza integrata costruita intorno ai migliori giochi e servizi di rete disponibili per i consumatori di tutto il mondo.
Inoltre, in qualità di servizio Game e Network all’interno del Gruppo Sony, SIE lavorerà per espandere le vendite e l’utile operativo, con l’obiettivo di far crescere le entrate di vendite da 1.400 a 1.600 miliardi di yen, e di ottenere dal 5% al 6% di margine operativo per l’anno fiscale che termina a marzo 2018.