Secondo quanto riportato da ComScore, nel mercato statunitense Apple è ancora davanti a Samsung per quanto riguarda la vendita degli smartphone. Nel settore delle app, Facebook guida davanti a Facebook Messenger e YouTube.
Nel corso degli ultimi anni, Apple e Samsung hanno dominato il mercato degli smartphone grazie ad una sfida a suon di top di gamma di grande successo. La tendenza è leggermente cambiata negli ultimi mesi con l’introduzione di nuove proposte provenienti dalla Cina, come Huawei e Xiaomi.
Il mercato degli Stati Uniti resta ancorato alle tradizioni e i due grandi marchi continuano a stare sulla cresta dell’onda, anche se il colosso di Cupertino continua a guadagnare punti sulla grande azienda sudcoreana. ComScore ha diffuso i dati relativi al quarto trimestre del 2015, riguardanti le realtà leader nella vendita degli smartphone, tra i sistemi operativi e tra le applicazioni per dispositivi mobili.
Anche nel Q4 2015, Apple è l’azienda che ha prodotto e venduto la maggiore quantità di smartphone negli Stati Uniti. Il 42,9% degli americani è in possesso di un iPhone, con una diminuzione dello 0,7% rispetto al terzo trimestre. La seconda piazza è ovviamente occupata dal grande rivale Samsung
, capace di attrarre il 28,4% degli utenti e in segno positivo dello 0,8% rispetto al Q3 2015. Il confronto annuale vede però l’azienda sudcoreana scendere dell’1,3%, così come nello stesso modo risale la rivale statunitense.Dopo i due colossi, il terzo posto è occupato, seppur a debita distanza, da LG. L’altro marchio made in Korea si attesa sul 9,9%, con un miglioramento dello 0,5% in confronto al rilevamento precedente. Sale anche Motorola, dal 4,8% al 5,3%. In quinta posizione, HTC è stabile sul 3,3%.
Interessante è anche la classifica riguardante i sistemi operativi più utilizzati dagli utenti statunitensi. In questo caso, Android prevale con il 53,3% del market share. In pratica, più di un dispositivo mobile su due è fornito della piattaforma di Google. iOS di Apple segue con il 42,9%, con alle spalle Microsoft (2,9%) e BlackBerry (0,9%).
Per quanto riguarda la graduatoria relativa alle app, Mark Zuckerberg può sorridere. È Facebook, infatti, ad attrarre il maggior numero dei clienti con l’installazione sul 76,8% dei device. Secondo posto per Facebook Messenger con il 62,5% e terzo per YouTube con il 61,3%. Seguono Google Play, Maps, Google Search, Gmail, Pandora Radio, Instagram e Amazon Mobile.