Andy Rubin, il cofondatore di Android che lasciò Google nel 2014, potrebbe sviluppare un progetto interessante. Alcuni rumor, infatti, lasciano pensare che stia lavorando a un’app simile a Google Maps e Google Street View, che funzioni però in tempo reale. Per raggiungere il suo ambizioso obiettivo, l’uomo sembrerebbe disposto a regalare delle dash cam gratuite agli utenti.
Le dash cam sono delle videocamere dalle dimensioni ridotte che si montano sul parabrezza della macchina o sullo specchietto retrovisore. Sono estremamente popolari in Russia e negli Stati Uniti, dove vengono utilizzate per riprendere incidenti stradali o danneggiamenti del percorso. Esse memorizzano le attività del veicolo all’interno di una scheda di memoria e sono capaci di fornire una visuale completa degli accaduti.
Secondo un’intervista di Wired, Andy Rubin si sta concentrando proprio su questi apparecchi per lanciare un nuovo business. Anche se non è ancora disposto a parlare del progetto, molte indiscrezioni puntano tutte verso un’unica direzione: la creazione di un servizio che racchiuda le caratteristiche di Google Maps e Street View in tempo reale. Grazie alle dash cam regalate, infatti, il cofondatore di Android potrebbe utilizzare i dati registrati per inserirli nel sistema. Il problema, però, riguarda il punto di vista legale. In molti paesi, come ad esempio in Italia, non è ancora chiaro se sia legale o meno l’utilizzo di queste videocamere. Inoltre spesso non esiste nemmeno una legislazione specifica a riguardo.