Twitter ha registrato un netto calo nel numero degli utenti. La piattaforma di microblogging, nonostante i discreti risultati economici evidenziati nell’ultimo trimestre, ha registrato dati negativi sul fronte della popolarità della piattaforma. Per il social che cinguetta questo non è proprio il miglior periodo della sua storia.
Il quarto trimestre del 2015 ha registrato, come detto poc’anzi, discreti risultati dal punto di vista finanziario. Il fatturato di Twitter è stato di 710 milioni di dollari. Facendo un confronto con il quarto trimestre del 2014 la società diretta dal CEO Jack Dorsey, ha registrato un incremento del 90% circa. I dati che riguardano le finanze del social network sono nettamente migliorate ma non bisogna dimenticare le perdite che comunque rimangono ancora piuttosto alte: oltre i 90 milioni di dollari.
Dati fortemente negativi sono stati registrati sul fronte della popolarità della piattaforma. Il numero di utenti attivi da 307 milioni è sceso a 305. Naturalmente tutto ciò ha avuto non poche ripercussioni sulla posizione che la società ha nella borsa di Wall Street. Twitter, infatti, è calato di ben dodici punti percentuali nelle cosiddette contrattazioni “after hours”.
Per Twitter, questo è uno dei periodi più cupi della sua storia. La piattaforma di microblogging deve assolutamente invertire rotta. L’amministratore delegato Jack Dorsey, dovrà adottare delle nuove strategie per riuscire a riconquistare i suoi utenti ormai sempre più delusi e infuriati.