Android Marshmallow dispone nativamente della funzionalità multi-window ma, è nascosta. Ecco come attivarla.
Prima dell’arrivo ufficiale dell’ultima versione del sistema operativo di Google, la miriade di indiscrezioni davano per scontato la presenza del tanto agognato multi-window. Questa volta, la funzionalità sarebbe stata disponibile nativamente per tutti gli smartphone ed i phablet.
La delusione della maggior parte degli utenti è stata grandissima dopo aver scoperto che i rumor avevano torto. Solo pochissimi dispositivi possiedono la funzionalità ed esclusivamente per merito della user interface. Un esempio è Huawei Mate 8.
Tuttavia, le indiscrezioni non erano del tutto scorrette. Si basavano infatti su una funzionalità esistente ma, al momento riservata solo agli sviluppatori. Un vero peccato non sfruttarla, ecco come attivarla.
NOTA BENE: la seguente guida può essere rischiosa se l’utente non è esperto in materia di modding. Pertanto, né l’autore dell’articolo né TecnoAndroid.it si si assumono la responsabilità di danni procurati dalla seguente procedura.
Per attivare la modalità multi-finestra – su Android Marshmallow – è necessario innanzitutto che il device abbia i permessi di root.
Dopodiché é sufficiente:
[pb-app-box pname=’com.jrummy.apps.build.prop.editor’ name=’Build Prop Editor’ theme=’discover’ lang=’it’]
persist.sys.debug.multi_window=true
Per sfruttare la funzionalità multi-finestra sarà sufficiente andare nelle menu delle applicazioni recenti e, su ogni applicazione supportata, comparirà un’icona apposita.