Gli smartphone e i talbet Android di tutto il mondo dovranno guardarsi da una nuova minaccia. Mazar BOT, un trojan finora presente soltanto nel dark web, è diventato ancora più pericoloso. Heimdal Security, una compagnia danese per la protezione dei dati e della sicurezza degli utenti, ha identificato diversi attacchi attivi da parte del malware.
Mazar BOT colpisce esclusivamente via SMS e MMS, inviando un messaggio esca agli utenti. Nel testo compare la frase “You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http: //www.mmsforyou [.] Net / mms.apk to view the message”, ma si tratta chiaramente di un inganno. Seguendo il link, infatti, non si fa altro che installare l’apk del malware stesso, facendogli ottenere i privilegi d’amministratore. Per evitare il trojan, ovviamente, basta ignorare il messaggio oppure impostare la lingua russa nel dispositivo. In questo caso, infatti, non sarete colpiti dal malware.
Mazar BOT è in grado di rubare i dati bancari degli utenti, leggere, inviare e ricevere SMS, effettuare chiamate, accedere a Intenet e perfino cancellare la memoria del telefono per non lasciare traccia. Una volta ottenuti i privilegi di amministratore, insomma, potrà fare qualsiasi cosa voglia all’interno del dispositivo.