Google pubblica sul canale ufficiale Android di YouTube un video che sembra un attacco (neanche tanto velato) ad Apple e al sistema operativo iOS. Diversità o monotonia? Questo è il problema.
Che cosa succede quando si prende un pianoforte a 88 tasti e si portano via tutte le note, tranne una? Si ottiene un pianoforte unico nel suo genere “Monotono”. È la descrizione del video che si trova su YouTube. A seconda di dove cada l’accento la parola monotono assume due significati differenti, ma che Google ha saputo sfruttare per un unico scopo.
Android è aperto, è vario in quanto presente su differenti dispositivi tutti diversi, ma che fanno parte della stessa famiglia Be togheter not the same. iOS è sempre uguale a se stesso e gli utenti si aspettano che l’esperienza sia analoga su ogni dispositivo Apple e quindi noioso.
Nasce così questo video in cui il pianista, Ji, ha a disposizione due pianoforti di cui uno con una sola nota. Per quanto il pianista possa essere bravo e virtuoso dal pianoforte con una nota uscirà sempre e solo la stessa nota. È l’analogia perfetta per Android, secondo Google, in quanto il software è infinitamente personalizzabile, e quindi “ogni [dispositivo] è diverso.” Tutte queste personalizzazioni e impostazioni differenti si combinano per creare una melodia armoniosa.
Il riferimento alla rivale Apple è più che palese. Google esprime chiaramente che a Cupertino si sforna sempre la stessa solfa iniziata con al campagna Be together. #NotTheSame. Nel seguente video viene mostrato come si realizza un pianoforte e in che modo ne hanno costruito “monotono“.