Samsung in quel di Barcellona ha presentato tutto un grande ecosistema di accessori per la realtà virtuale. Gear 360 è proprio uno di questi nuovi dispositivi, la sfera “magica” di Samsung, ossia una videocamera in grado di catturare immagini e video a 360 gradi.
Durante l’evento di presentazione dei nuovi e bellissimi Galaxy S7 e S7 Edge, Samsung ha introdotto Gear 360 una “pallina” a forma sferica dal peso molto contenuto di soli 153 grammi che integra due lenti “fisheye” opposte fra loro con un’ottima apertura del diaframma, pari a f/2.0. Le ottiche sono da 15 Megapixel e sono capaci di riprese all’incredibile risoluzione 4K UHD (3840×1920 pixel) a 30 fps.
La sfera è dotata di un piccolo treppiede, ma che all’occorrenza può essere chiuso trasformandosi in un’impugnatura per realizzare facilmente riprese in movimento a mano. Presente anche l’accelerometro, il giroscopio e uno slot per schede microSD che supporta fino a 128GB. La batteria integrata è da 1350 mAh.
Per utilizzare il Samsung Gear 360 è ovviamente necessaria un’app preinstallata nel Galaxy S7 (e sicuramente scaricabile dal play store successivamente anche per altri modelli) che permetterà allo smartphone di collegarsi via Bluetooth alla sfera e a quel punto l’inquadratura più opportuna la si sceglierà in tempo reale direttamente direttamente dallo smartphone.
Al termine delle riprese le immagini e i video vengono trasferiti allo smartphone che le elabora e crea appunto la “bolla”, cioè il filmato panoramico oppure il video a 360 gradi
L’unico vero limite del Samsung Gear 360 è rappresentato dal fatto che non può essere utilizzato come telecamera di sorveglianza in quanto può collegarsi ad altri dispositivi solo tramite interfaccia bluetooth, ma non tramite Wi-Fi. Per funzionare la sfera si deve trovare nel raggio d’azione coperto dal Bluetooth del telefono.
Gear 360 è compatibile con Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, ma anche con Galaxy S6+, Note 5, Galaxy S6 edge e Galaxy S6. Sarà disponibile a partire da marzo/aprile ad un prezzo non ancora noto.
A seguire la nostra video anteprima: