Il nostro viaggio al Mobile World Congress 2016 di Barcellona procede frenetico tra gli stand delle aziende che hanno scelto questo palcoscenico per lanciare i loro nuovi prodotti.
Le nostre considerazioni, tutto sommato, sono molto soddisfacenti. Presente molta tecnologia dedicata all’Internet delle Cose e alle nuove idee sviluppate per rendere la propria casa sempre più smart. Non manca l’interesse da parte delle grandi aziende anche per il 5G e una connettività ultra veloce che, in Italia, speriamo possa presto arrivare.
Ma i riflettori sono tutti puntati, ovviamente, sulla telefonia mobile. I dispositivi presenti alla fiera sono tutti da considerarsi entry-level e fascia media. Se escludiamo gli unici due top di gamma presentati da LG e Samsung
, che abbiamo avuto modo di provare in anteprima.Ma i veri giganti vengono tutti da un’unica parte del pianeta: oriente. Cina, Giappone e Asia in genere sono i reali protagonisti di questo appuntamento. Le nostre mani hanno avuto la possibilità di testare e conoscere più da vicino smartphone e tablet Gionee e Innjoo, ma anche Zopo e Oppo, oltre ai grandi ZTE, Huawei, Sony e HTC.
Ma questo è solo il terzo giorno. E siamo ancora a metà del viaggio. Cosa ci riserveranno i prossimi giorni ve lo sveleremo sul posto