Windows 10 Mobile, atteso per la fine del 2015 e rinviato il lancio di gennaio 2016, ecco che finalmente il sistema operativo di Microsoft è ufficialmente disponibile al download per una quindicina di smartphone Lumia con Windows 8.1 Mobile preinstallato.
L’aggiornamento, che tutti i possessori di uno smartphone con sistema operativo Windows Mobile stavano aspettando con ansia, è arrivato. L’annuncio è stato comunicato direttamente dalla società americana nella serata di ieri e giunge quasi in concomitanza con lo scadere del patto di non concorrenza con Nokia, che si appresta a presentare un nuovo interessante smartphone con Android.
L’update è l’ultima chance per Microsoft di riconquistare una parte di un mercato, ormai sempre più dominato da Android ed iOS che occupano il 97,8% della scena globale. Il progetto è interessante e mira a rendere il sistema operativo mobile un prolungamento della versione PC.
Per il momento, però, i dati sulle vendite restano poco entusiasmanti. Un calo di oltre il 57% si è realizzato solo nell’ultimo trimestre e le cose sembrano peggiorare sempre più, come emerso da un rapporto sulle vendite del 2015 che vede Microsoft e Nokia aver venduto solo 110 milioni di smartphone, contro il 4.5 miliardi di terminali iOS ed Android.
Windows 10 Mobile
potrà essere scaricato ed installato, sui terminali per cui è previsto l’aggiornamento, attraverso l’applicativo “Windows 10 Upgrade Advisor App”. Una volta lanciata l’app, l’utente potrà verificare se il proprio dispositivo è compatibile e se vi è la possibilità di far partire l’installazione, relativamente alla memoria disponibile sul terminale in questione.Inoltre, è consigliabile per il buon andamento della procedura, che lo smartphone sia carico al 100% o ancora meglio se collegato ad una presa di corrente, e che si abbia a disposizione una connessione Wi-Fi abbastanza performante.
Windows 10 Mobile è ufficialmente disponibile al download per i seguenti dispositivi:
Microsoft ha puntato molto sul suo nuovo sistema operativo, specialmente sulla versione Mobile. La speranza, per tutti i veri amanti del mondo tecnologico, è quella che l’OS della società statunitense possa avere un grande successo e contrastare un po’ l’ormai statico e dominante duopolio Android-iOS nel mondo degli smartphone e dei tablet.
A seguire un breve e semplice video in inglese (con sottotitoli in italiano automatici di YouTube) in cui viene spiegato come effettuare l’aggiornamento direttamente dal centro di supporto di Microsoft.