Wander W6 plus lo smartphone con tecnologia americana e design italiano. Supporto Dual-sim 4G, ottima costruzione e grande autonomia ad un prezzo interessante: 169 €
Wander W6 plus è dotato di componenti che lo rendono fluido nell’utilizzo di tutti i giorni. Monta sotto la scocca:
- processore Quad-core MediaTek 6735 1.0Ghz
- GPU Arm Mali-T720
- 2 Gb di Ram
- 16 Gb di memoria interna (espandibile fino a 32 Gb con Micro SD)
- batteria da 3000 mAh
Wander W6 plus Design italiano
L’estetica frontale del dispositivo è caratterizzata dal display HD da 5,5″, fotocamera frontale da 8MP, speaker per l’audio in capsula, sensori di luminosità e prossimità e tre tasti soft touch non retroilluminati.
Nella parte superiore sono presenti il jack da 3,5 e l’ingresso Micro usb utilizzabile per l’OTG. Mentre nella parte inferiore solamente il primo ed unico microfono di sistema
Lato sinistro pulito, a differenza del destro che ospita il bilanciere del volume e il tasto Accensione/Spegnimento.
Il retro è caratterizzato dalla fotocamera con sensore Sony da 13MP con doppio flash led, Logo Wander e speaker di sistema.
La back cover dai materiali molto ricercati è composta da ben 5 strati:
- Strato in policarbonato
- Trafilatura abrasiva
- Vernice Musashi giapponese
- Polvere in lega di alluminio
- Rivestimento resistente all’olio
Tutti questi fattori si traducono in un’ergonomicità eccellente che permette all’utente una presa sempre molto sicura e solida anche nell’utilizzo ad una mano, nonostante le dimensioni di 152x74x8,5mm ed un peso di 170g.
Display e touch screen
Il display è un pannello da 5,5″ HD con tecnologia IPS protetto da vetro 2,5d Gorilla Glass 3, risoluzione 1280×720 e una densità di pixel pari a 320 ppi. La luminosità è buona e non si hanno problemi sotto la luce del sole, ma nel momento in cui si va ad abilitare il sensore per la luminosità adattiva e si porta al minimo, lo schermo è completamente nero ed è inutilizabile anche nel buio totale. Sufficiente la qualità dei colori seppur ben bilanciati ed offre un buon contrasto bianco/nero. La risposta del touch è molto buona ma talvolta da’ l’impressione di perdere di sensibilità. Riconosce la pressione fino a cinque dita.
Comparto fotografico e multimedialità
La fotocamera da 13MP con sensore Sony scatta foto in 4:3 alla risoluzione massima di 4160x3120pixel. In condizioni di luce ottimali la qualità degli scatti è sufficiente a differenza di foto in condizioni non perfette che avranno parecchio rumore. Promossi l’HDR e le macro. Buona la fotocamera frontale da 8MP. Software che consente una minima regolazione dei settaggi, filtri e varie modalità di scatto:
- Foto è il classico punta e scatta
- FotoLive registra un video di 4 secondi
- Inseguimento movimento scatta foto a soggetti in movimento
- Bellezza viso
- Panorama
- Veduta multiangolare permette di spostarsi all’interno di una foto panoramica
La registrazione di video in HD è sempre molto fluida e la qualità complessiva è buona. Manca il secondo microfono per la soppressione dei fruscii.
Speaker di sistema:
- Potenza appena sufficiente per una conversazione in vivavoce
- Qualità bassa che non consente di apprezzare al meglio la nostra musica.
- Gestione dei bassi insufficiente
- Posizionamento non dei migliori
Migliora la situazione con l’utilizzo degli auricolari visti nell’unboxing. Cuffiette in ear costruite in plastica che rendono bene nell’ascolto in chiamata e in varie piattaforme multimediali.
Wander W6 plus a contatto con il mondo
In un uso quotidiano il terminale basato su Android 5.1 Lollipop è sempre molto fluido e reattivo, le feature sono ben implementate e rendono il dispositivo più “smart”. Il GPS è preciso, la ricezione delle due Sim è ottima, un po meno quella del Wi-fi. Il Bluetooth 4.0 consente l’accoppiamento con tutti i weareble in circolazione e diffusori acustici bluetooth, ma non sono riuscito a collegarlo al Blu&Me in macchina. Esperienza in chiamata un po’ sottotono nella qualità dell’ascolto da entrambe le parti. Dal punto di vista Social non ha alcuna pecca: notifiche puntuali, nessun rallentamento o impuntamento in App come Telegram, Whattsapp, Facebook e Messenger. La casa americana si affida al proprio browser Web che gira bene in un uso quotidiano, ma è facile imbattersi in qualche impuntamento o rallentamento in navigazione.
Giocabilità
Giocabilità al limite per quanto riguarda i titoli più impegnativi dal punto di vista grafico che mettono in difficoltà GPU e processore. Le frequenti perdite di frame sui giochi pesanti rendono il Wander W6 plus non idoneo per un utilizzo Gamer. Nessun problema per i giochi più leggeri. Ottima invece, la gestione dei 2 GB di RAM che garantisce fluidità pur avendo svariati processi attivi in background. Il benchmark di AnTuTu ci mostra il punteggio relativo alle prestazioni del dispositivo.
Batteria
Lo smartphone arriva tranquillamente a sera in una giornata impegnativa dal punto di vista dell’utilizzo, grazie alla contenuta risoluzione del display HD che permette alla batteria removibile da 3000 Mah di reggere tranquillamente un uso stress (Navigazione, Social, YouTube, Giochi, E-mail e qualche foto).
In conclusione
Wander W6 plus è una valida soluzione per l’utente che cerca una buona fluidità generale ma disposto a perdonargli qualche perdita di frame nei giochi e qualche scatto non perfetto. Il prezzo? 169€