Gli smartphone sono sempre più diffusi nella nostra cultura e quotidianamente si passano ore e ore guardando il display del proprio terminale. Ecco le 10 cose più strane che forse non conoscevate sugli smartphone.
Gli attuali smartphone sono concentrato di tecnologia e sono molto più potenti dei computer che mandarono l’uomo sulla Luna, infatti, un semplice iPhone 6 che utilizza un processore a 1,4 GHz è in grado di elaborare 3,36 miliardi di istruzioni al secondo. In parole povere, con le attuali tecnologie la Nasa potrebbe pensare di fare viaggi molto più lunghi e sicuri nello spazio.
Da uno studio pubblicato da Locket effettuato su un campione di 150 mila utenti, ogni persona controlla il telefono 9 volte ogni ora. Gli orari nei quali il telefono viene maggiormente controllato è tra le 5 e le 8 di sera.
Nel 2013 l’Università di Bristol ha sviluppato una nuova tecnologia in grado di ricaricare il proprio smartphone grazie all’urina umana. Da alcuni giorni si è scoperto anche che lo zucchero è in grado di alimentare gli smartphone del futuro.
In uno smartphone ci sarebbero ben 250 mila tecnologie brevettate e alla Fordham Law Research School, il gruppo del professor Joel Reidenberg, tra il 2006 e il 2012 ha contato ben 163.970 brevetti all’interno di uno smartphone.
La connessione internet attraverso il proprio smartphone è diventata indispensabile e da questa è nata la nomofobia, cioè la paura di rimanere senza connessione. Basta pensare a quando ci si sposta in aereo da una nazione ad un’altra, tutti i passeggeri una volta atterrati corrono a riattivare la propria connessione.
32 anni fa venivano venduti i primi cellulari Motorola Dynatac che misuravano 30 cm x 4,4 cm x 9 cm ad un prezzo di 3.995 dollari corrispondente a circa 9.000 dollari di oggi.
Il Mobile App Report 2015 di Comscore ha rilevato che ogni persona ha un’applicazione preferita dove passa il 50% del tempo che usa lo smartphone. Per molte persone è Facebook e per altre Whatsapp.
Nel solo 2015, durante il primo weekend di lancio, sono stati venduti ben 3 milioni di iPhone 6s. Eppure il melafonino ancora non riesce a battere le vendite del Nokia 1100 che ha visto la luce nel 2003 ed è rimasto in produzione fino al 2009 vendendo ben 250 milioni di unità.