Oppo F1 Plus è finalmente ufficiale e partire da maggio sarà disponibile anche nel mercato europeo ad un prezzo di listino di 389€. Il dispositivo ha caratteristiche hardware tali da posizionarsi nella fascia media del mercato e dal canto suo presenta un reparto multimediale molto interessante, particolarmente studiato per chi ama i selfie.Oppo F1 Plus è un prodotto molto interessante, dall’ottimo rapporto qualità prezzo in quanto la componentistica hardware è di tutto rispetto, specialmente per quanto riguarda le fotocamere, in particolar modo quella frontale che utilizza addirittura la tecnologia ISOCELL.
Oppo F1 Plus ha un design elegante e il corpo è realizzato interamente in metallo. Il display è un’unità AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione Full HD e densità di 400 ppi. Le dimensioni del device sono pari a 151,8 x 74,3 x 6,6 mm per un peso di 145 grammi. Abbastanza leggero, maneggevole e dallo spessore limitato, ma nonostante questo la batteria integrata è da 2850 mAh con supporto alla ricarica rapida VOOC (sistema proprietario di Oppo) che permette allo smartphone di caricarsi da 0 al 75% in 30 minuti.
Il processore è made in MediaTek: si tratta di Helio P10 (lo stesso di Elephone P9000), piattaforma octa-core che raggiunge una frequenza massima di 2 Ghz ed è affiancato da 4 GB di RAM. La GPU invece è un’ottima Mali T-860 MP2 in grado di muovere egregiamente il sistema operativo e non dà problemi nemmeno sotto sforzo, per esempio durante l’esecuzione di giochi abbastanza impegnativi.
Una menzione a parte merita il comparto multimediale. Le fotocamere integrate sono senza ombra di dubbio uno dei punti di forza del terminale; Oppo F1 Plus integra una fotocamera principale da 13 Megapixel con ottica grandangolare da 80,6° e diaframma pari a f/2.2. La fotocamera frontale per i selfie, invece, ha addirittura 16 Megapixel con tecnologia ISOCELL (che permette di catturare molta più luce rispetto a un obbiettivo normale) con apertura focale pari a f/2.0, entrambi valori migliori rispetto a quelli dell’obbiettivo principale; unica differenza, l’apertura grandangolare raggiunge i 78.1°.
Il device è decisamente improntato alla fotografia in quanto il software permette di fare foto panoramiche a 50 o 24 Megapixel tramite interpolazione. Si possono creare inoltre delle GIF animate e c’è la “modalità esperto” che consente di regolare manualmente i valori di esposizione, l’ISO, fare il bilanciamento del bianco e scegliere la messa a fuoco (automatica o manuale). Solo in questa modalità è consentito salvare le foto in formato RAW.
Infine, Oppo F1 Plus è Dual Sim, ha 64 GB di memoria interna ulteriormente espandibili tramite microSD, troviamo il supporto alle reti 3G, all’LTE Cat.6, connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e dual band, Bluetooth 4.0 e OTG. All’appello manca soltanto il chip NFC.
Il sistema operativo è ancora Android 5.1 Lollipop con personalizzazione proprietaria del produttore ColorOS 3.0.
Oppo F1 Plus arriverà in Europa (e quindi anche in Italia) nel corso del prossimo mese di maggio e sarà acquistabile direttamente dal sito della compagnia al prezzo di 389 Euro nelle colorazioni oro e oro rosa.