Asus Zenfone Max, il terminale inesauribile. 5000 mAh di batteria per un’autonomia impareggiabile, buona fluidità generale e una fotocamera di livello in questa fascia di prezzo: circa 200€
Asus Zenfone Max, dispositivo senza lacune che fa dell’autonomia il suo punto di forza. Vincente la scelta di implementare una scheda tecnica equilibrata per massimizzare le prestazioni della batteria, senza trascurare fluidità e prestazioni. Monta sotto la scocca:
Display da 5,5″ HD, 3 tasti soft touch non retroilluminati (classici di Asus), speaker per l’audio in capsula, fotocamera da 5MP, sensori di luminosità e prossimità e LED di notifica.
Le cornici realizzate in una plastica molto rifinita incorporano: sul lato destro il bilanciere del volume e tasto Accensione/Spegnimento
Nella parte superiore il jack da 3,5 mm.
Nella parte inferiore il primo microfono di sistema e l’ingresso Micro Usb utilizzabile anche per l’OTG.
Retro del dispositivo che ospita la fotocamera da 13MP, doppio flash LED, laser per la messa a fuoco, logo Asus e in basso i forellini per lo speaker di sistema. Back cover in plastica rimovibile per favorire l’inserimento delle due sim e della MicroSD (fino a 64GB). Batteria da 5000 mAh non estraibile.
Materiali poco premium anche se non si percepisce la sensazione di avere tra le mani un prodotto di fascia bassa. Importanti le dimensioni di: 156×77,5×10,55 mm ed un peso di 202g. L’utilizzo ad una mano è facilitato da una feature che, con un doppio tap sul tasto home, ridimensiona a nostro piacimento la schermata.
Cornici eleganti |
Tasti non retroilluminati |
Leggi anche l’ unboxing e le prime impressioni di Asus Zenfone Max
Il display è un pannello da 5,5″ HD (1280×720) protetto da vetro Gorilla Glass 4 con tecnologia IPS e una densità di pixel pari a 320 PPI. Il sensore di luminosità gestisce molto bene i 450 nits di cui è dotato, garantendo un’ottima visibilità sotto la luce del sole ma allo stesso tempo, un’adeguata luminosità in ambienti bui. Oleofobico e con ottimi angoli di visuale. I colori del display possono essere settati manualmente cambiando temperatura, tonalità e saturazione o impostati nelle modalità presenti:
Perfetta la risposta del touch sempre fluido e preciso, con la sensibilità che aumenta se si abilita la modalità guanti. Riconosce la pressione fino a dieci dita.
Qualità generale |
Neri che tendono al grigio |
La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 13MP con apertura f/2.0, doppio flash led dual tone. Messa a fuoco laser fulminea per scattare foto in 4:3 alla risoluzione massima di 4096x3072pixel con una resa più che buona in condizione ottimali. Buoni gli scatti controluce o in ambienti con scarsa luminosità. Promossi l’HDR e le macro. La fotocamera anteriore da 5MP con un’apertura focale f/2.0 ed un grandangolare di 88°, consente di scattare selfie di buona qualità. Software intuitivo che consente una minima regolazione dei settaggi e propone 19 modalità di scatto, tra cui:
Registra video in FULLHD a 30 FPS con una buona qualità complessiva. L’audio ripreso dal primo microfono è molto nitido e i rumori esterni vengono soppressi grazie al secondo microfono.
Fotocamera TOP in questa fascia di prezzo |
Software fin troppo ricco |
Speaker di sistema:
Le cuffie in ear in dotazione restituiscono un audio più corposo e definito anche se non adatte all’utente che cerca un’alta qualità in ascolto.
Presente Audio Wizard, che consente una regolazione dei volumi, dei bassi e degli alti ed gestione mirata in base all’utilizzo: video, musicale, giochi, modalità voce e modalità intelligente. Funzione che ha senso abbinare con l’utilizzo delle cuffie perchè non si notano miglioramenti tramite lo speaker di sistema.
Audio Wizard |
Qualità dell speaker |
In un uso quotidiano il terminale basato su Android 5.0.2 Lollipop è sempre molto fluido e reattivo. La ZenUI è un mondo da scoprire, con tantissime app preinstallate ed un’estrema personalizzazione dell’interfaccia. Il GPS, dopo un quarto d’ora di incertezza, si è rivelato preciso, la ricezione delle due Sim in 4G è ottima, così come quella del wi-fi. Il Bluetooth 4.0 consente l’accoppiamento con tutti i wearable in circolazione e diffusori acustici predisposti. Presente la Radio FM. Qualità in chiamata molto alta da entrambe le parti. Dal punto di vista social non ha alcuna pecca: notifiche puntuali, nessun rallentamento o impuntamento in app come Telegram, Whatsapp, Facebook e Messenger. Per la navigazione Web, Asus si affida al proprio browser (piacevole da utilizzare, sempre fluido e reattivo) ma non contenta, preinstalla anche Chrome e Puffin.
Qualità in chiamata |
ZenUI troppo affollata |
Dispositivo dotato di scheda tecnica da medio gamma che permette una buona giocabilità sui titoli più impegnativi. Nonostante alcune perdita di frame, è idoneo per un utilizzo “Gaming Leggero”. Il processore Qualcomm Snapdragon 410 lavora bene così come la GPU Adreno 306. Promossa anche la gestione dei 2 GB di RAM che garantisce fluidità pur avendo svariati processi attivi in background. Smartphone che non scalda mai anche in una sessione prolungata di gioco. Il benchmark di AnTuTu ci mostra il punteggio relativo alle prestazioni del dispositivo.
Temperature mai elevate |
Sporadiche perdite di frame |
Il suo punto forte, per distacco! Impressionante l’ottimizzazione di Asus su questo terminale. La copiosa batteria da 5000 mAh è in grado di sopportare una “Giornata stress plus“, se non di più. Impiega circa 5 ore e mezzo per una carica 0-100%. Completa la modalità Risparmio Energetico:
Questi screen dimostrano che limitando l’utilizzo del dispositivo, si riesce tranquillamente a coprire 3 giorni.
Batteria inesauribile |
Carica lenta |
Asus Zenfone Max è un buon fotografo ed un campione di autonomia. In un utilizzo quotidiano pecca per la maneggevolezza con le grandi dimensioni che ne complicano l’utilizzo. L’affollata ZenUI fa storcere il naso qualche volta, le sue prestazioni non sono elevatissime e ogni tanto ci farà attendere qualche secondo in più. Ma si fa perdonare alla grande. 200€ li vale tutti!