Samsung si conferma l’azienda leader nel settore degli smartphone. Il marchio sudcoreano rafforza il suo primato e vende il doppio dei dispositivi mobili rispetto alla grande rivale Apple. I dati si riferiscono al primo trimestre del 2016 e sono stati forniti da un noto sito di statistiche.
Il mercato dei dispositivi mobili non sta sicuramente vivendo il momento migliore. In un quadro generale non proprio roseo e dominato dal sistema operativo Android, Samsung mantiene la propria leadership. Anzi, la consolida in maniera inequivocabile.
Le statistiche sono state fornito dal sito Web TrendForce e mostrano le ultime tendenze del mercato dei telefonini di ultima generazione. Le vendite complessive di device a livello globale sono scese dell’1,3% rispetto al 2015, con il Q1 2016 che ha fatto segnare una diminuzione del 18,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un totale di 292 milioni di unità spedite.
In questo ambito, Samsung rappresenta una netta inversione di tendenza. L’azienda sudcoreana ha inviato 81 milioni di smartphone soltanto nei primi tre mesi del 2016, con un segno positivo del 5,7% rispetto ai dati del Q4 2015. Un successo dovuto all’arrivo dei top di gamma Galaxy S7
e Galaxy S7 Edge e rafforzato grazie all’ampliamento della serie J in Cina.Il risultato appare ancora più straordinario se si considera il trend negativo della grande rivale Apple. Il faraonico brand statunitense resta in seconda posizione con il 14,4% delle vendite, ma crolla del 6,5% rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, bisogna ricordare che i suoi dati sono antecedenti all’arrivo di iPhone SE, il nuovo smartphone compatto del marchio. La terza piazza è occupata dalla cinese Huawei, che si mantiene sul 9,3% e fa segnare un leggerissimo peggioramento. Seguono Lenovo con il 5,8%, Xiaomi con il 5,5% e LG con il 5,1%.
Molto interessanti sono anche le statistiche relative alle sole proposte provenienti dalla Cina. Gli smartphone cinesi hanno venduto più di Samsung ed Apple messi insieme: un evento che non si era mai verificato negli ultimi anni. Nonostante una situazione non proprio negativa, le spedizioni sono scese dal Q4 2015 al Q1 2016 di circa 23 milioni di esemplari, con un trend in ribasso del 20%.
Va da sé che i tre marchi cinesi di maggior successo sono gli stessi menzionati in precedenza, cioè Huawei, Lenovo e Xiaomi. Le posizioni dalla quarta alla sesta sono occupate dai brand TCL (noto in Italia come Alcatel), Oppo e BBK/Vivo.