Zuk, il produttore cinese ha appena presentato il suo Zuk Z2 Pro, un dispositivo che per scheda tecnica si posiziona a tutti gli effetti nella fascia altama del mercato, ma col vantaggio di costare praticamente la metà rispetto ai brand più blasonati.
Zuk Z2 Pro è un flagship di fascia premium sotto tutti i punti di vista ed è stato ufficializzato poche ore fa in Cina. Il device è relativamente compatto ed è costruito con molta cura interamente in “3D Glass“: la compagnia con questo termine si riferisce sia alla back cover che è leggermente curva che alle cornici laterali praticamente inesistenti visto lo spessore di appena 1.41 millimetri.
La scheda tecnica del terminale stupisce per alcuni componenti hardware che attualmente nel mercato italiano utilizza soltanto Samsung per i suoi flagship, come per esempio nei Galaxy S6 e S7, tranne che per il display che comunque resta validissimo.
Gli elementi che saltano subito all’occhio sono sicuramente il tipo di processore e il quantitativo di RAM pari a 6 GB che ormai sta rapidamente diventando il nuovo “standard” nei dispositivi di fascia medio-alta e premium. Inoltre, la RAM è di tipo DDR4, ciò significa che la frequenza di funzionamento è pari a 1866 MHz contro i 933 MHz della DDR3 che è montata nella stragrande maggioranza dei dispositivi.
Non solo, il taglio di memoria più piccolo è finalmente da 64 GB e non più da 32 GB, ma soprattutto di tipo UFS 2.0, ovvero con velocità sequenziale di lettura di 350 MB/s e di scrittura pari a 150 MB/s.
Queste memorie, la RAM DDR4 e il sensore per il rilevamento del battito cardiaco, attualmente, si trovano tutte insieme soltanto negli smartphone top gamma di Samsung, almeno per quanto riguarda i dispositivi che vengono ufficialmente commercializzati in Italia e che sono acquistabili anche nelle grandi catene commerciali.
Zuk Z2 Pro sarà disponibile in 2 colorazioni: bianca e nera. Al momento non si hanno notizie certe sulla versione internazionale ne sul prezzo ufficiale di quest’ultima. Tuttavia, la variante con 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno, in Cina costerà soltanto 2699 renmimbi cinesi, ovvero circa 370 euro, mentre la variante più economica arriverà il 10 maggio.
Da sottolineare che il prezzo è frutto della mera conversione da moneta cinese a quella europea e non si tratta del prezzo ufficiale.
Insomma, Zuk ha presentato un flagship veramente di altissimo livello e la speranza è quella di vederlo arrivare nei nostri mercati e che sia pienamente compatibile con le reti italiane.