I giochi di abilità, a portata di smartphone, sono il miglior modo per distrarsi nei momenti di pausa. Ecco le ultime novità del settore, tutte scaricabili gratuitamente.
I giochi di abilità sono da sempre un passatempo molto apprezzato. L’arrivo della tecnologia ha aiutato a diffondere maggiormente questo genere di giochi, permettendo agli utenti di fruirne in qualsiasi momento.
Il Google Play Store – così come l’Apple App Store – è pieno di applicazioni dedicate all’intrattenimento. Non tutte però eseguono quanto effettivamente promesso, è necessario valutare con attenzione il contenuto che si sta per scaricare. Diversamente, nella migliore delle ipotesi il gioco sarà noioso ma, non è raro di fronte ad applicazioni contenenti malware o spyware.
Alcuni titoli di giochi di abilità hanno appassionato milioni di utenti, diffondendosi velocemente su smartphone e tablet. Uno di questi è sicuramente Agar.io, contenuto gratuito concepito come browser game prima e, solo inseguito, adattato ai dispositivi mobili.
È proprio sulla scia di Agar.io che abbiamo selezionato due titoli, altrettanto gratuiti e divertenti. La filosofia di gioco è la stessa: nessuna trama complicata da seguire, c’è bisogno solo di tanta abilità per resistere il più a lungo possibile.
Color Switch è un gioco che sembra sfruttare il potenziale di molti easter egg di Google, curandone i dettagli al massimo e rendendo l’esperienza molto più coinvolgente. È semplice intuire quale sia lo scopo del gioco, risulta molto più complicato evitare di perdere quasi subito.
Essenzialmente è necessario far andare quanto più in alto possibile una pallina, che dovrà attraversare dei cerchi colorati. Solo quando la tonalità di colore dell’ostacolo corrisponderà a quella del tondino, sarà possibile proseguire. Diversamente, l’utente perderà la partita e tutti gli eventuali progressi. Una vera e propria sfida, che si basa sulla concentrazione e la prontezza di riflessi
del giocatore.Proprio come accade per gli easter egg, questo gioco di abilità crea dipendenza. Ogni tentativo fallito è un’occasione per ricominciare e cercare di fare meglio. Un ottimo passatempo, scaricabile gratuitamente direttamente sul Google Play Store ppure giocabile direttamente nella versione browser offerta da Poki.it
Dopo il successo di Agar.io, il suo sviluppatore non si è fermato ed ha continuato a sviluppare giochi di abilità fruibili da smartphone e tablet. La sua ultima creazione è il gioco Slither.io.
Si tratta di un forma di gaming che si pone al centro fra gli obiettivi di Agar.io e Snake, il famosissimo giochino (ormai vintage, nonostante le diverse forme in cui è stato riproposto) presente sui vecchi cellulari Nokia. Il serpentello di Slither.io ha il compito di crescere, mangiando palline colorate. Lo sfortunato incontro con serpenti più grandi – quelli degli altri utenti – porterà inesorabilmente alla morte del povero animaletto.
Anche in questo caso, l’assuefazione al gioco è assicurata. È difficile limitarsi ad una sola partita, complice anche la consapevolezza che si può giocare online confrontandosi con le performance di altri gamer. Slither.io è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.