Immaginate di poter trasmettere il segnale internet attraverso la presa di corrente della vostra abitazione utilizzando un piccolo accessorio chiamato Powerline in grado di sfruttare una banda di 60 KHz e i 50 MHz e proprio su questo principio si basa AUKEY Powerline Pa-P1 che abbiamo provato per voi in questa recensione.
Le Powerline sono degli adattatori che riescono a creare una rete tramite le prese di corrente sfruttando un adattatore collegato al router e alla presa di corrente, il quale è in grado di trasmettere il segnale all’altro dispositivo attraverso la rete elettrica sfruttando una frequenza più elevata del segnale elettrico (50 Hz) ovvero tra i 60 KHz e i 50 MHz.
I vantaggi di questa tecnologia sono davvero molteplici e tra questi possiamo elencarne alcuni:
Purtroppo la velocità con cui viene trasmesso il segnale dipende molto dalla qualità della nostra rete elettrica poiché se molto vecchia e con dispersioni potrebbe causare dei rallentamenti che saranno sicuramente poco percettibili a chi possiede connessioni in fibra ottica.
La confezione è molto semplice e all’interno della stessa troviamo un adattatore più piccolo e un ripetitore di segnale più grande. In fondo alla scatola sono presenti due cavi lan che serviranno ad interfacciare gli adattatori con il modem e gli altri dispositivi supportati.
Confezione:
Abbiamo avuto la fortuna di testare questa Powerline per diversi giorni sulla nostra linea in fibra ottica rimanendo molto soddisfatti delle prestazioni e sopratutto della compatibilità con la nostra linea elettrica.
La Pa-P1 è in grado sia di lavorare come Powerline che come ripetitore di segnale wireless. Infatti l’accessorio più grande riesce a ripetere il segnale di un’altra connessione Wi-Fi senza alcun problema permettendo di estendere il segnale all’interno della propria abitazione o ufficio.
L’accessorio più piccolo è quello in grado di prendere il segnale internet dal classico modem e trasmetterlo all’interno della propria rete elettrica. Il segnale poi verrà captato dall’accessorio più grande che sarà in grado di ritrasmetterlo tramite Wi-Fi oppure cavo LAN.
La configurazione è stata molto semplice, infatti, per trasmettere il segnale abbiamo semplicemente collegato l’accessorio più piccolo al modem e alla presa elettrica in modo da trasmettere il segnale e successivamente inserito l’altro accessorio per diramare la nostra connessione internet. Non è servita alcuna configurazione per iniziare a navigare in internet.
Purtroppo l’accessorio grande inserito nella presa di corrente inizia a trasmettere il segnale anche attraverso wireless senza una connessione protetta quindi per inserire una chiave di rete è necessario collegarci all’indirizzo 192.168.10.1 inserire la password admin e seguire la relativa procedura guidata per inserire una protezione WPA2.
Prezzo:
[wp_search_xml_price_bars keywords=”Powerline”]