YouTube, il servizio di streaming video più famoso al mondo, proporrà dei mini-filmati pubblicitari della durata di 6 secondi, che gli utenti non potranno più evitare cliccando sul tasto “salta annuncio”. La novità sarà destinata esclusivamente agli smartphone ed ai tablet e vedrà la luce entro la fine del mese di maggio.
La nota piattaforma di streaming web è in vena di grandi cambiamenti. Dopo avervi parlato , infatti, del nuovo aggiornamento disponibile per Android ed iOS, in grado di migliorare il design e l’esperienza utente, ecco che il servizio di Google ci delizia di un’ulteriore novità per il prossimo futuro.
“Bumper” è il nome dei nuovi annunci pubblicitari che saranno proposti a breve da Youtube e che non potranno essere più ignorati dai suoi utenti. Fino ad ora, i filmati pubblicitari proposti hanno avuto una durata di una trentina di secondi, con la possibilità di saltare l’annuncio trascorsi circa 3 secondi. Al contrario i nuovi ads avranno una durata di 6 secondi e non potranno essere in alcun modo evitati.
Youtube si ispira a “Vine”
Il nuovo format, che si ispira a quello già presente sull’applicativo “Vine”, per il momento, non rimpiazzerà totalmente il precedente, ma verrà impiegato esclusivamente sui dispositivi mobile quali smartphone e tablet. Come affermato da Zach Lupei, Product Manager di Google, infatti, in futuro i due formati potranno coabitare alla perfezione.
Ora sarà compito dei grafici pubblicitari di utilizzare al meglio i sei secondi a loro disposizione per vendere un prodotto o un servizio. Un’impresa ardua, ma che potrebbe coinvolgere maggiormente gli utenti, a causa dell’impossibilità a saltare l’annuncio.
Per meglio comprendere il nuovo formato che verrà proposto a partire dal prossimo mese, ecco a voi un esempio di bumper.