YouTube migliora il design e l’esperienza utente sulla piattaforma. L’ultimo update per Android e iOS introduce novità interessanti sul piano estetico e funzionale. A cambiare sono principalmente il look della Home Feed e l’algoritmo per i suggerimenti dei video. I canali e i filmati consigliati avranno un nuovo aspetto e rispecchieranno ancora di più i gusti degli utenti.
Il roll out dell’ultimo aggiornamento è iniziato ma non arriverà su tutti i dispositivi. Il sito, infatti, sta testando la nuova versione soltanto su alcuni utenti. La home dell’app, comunque, appare adesso più simile alla versione desktop. Il design mette in risalto le anteprime dei video, sacrificando il testo della descrizione. La presentazione avviene in HD e si dà più importanza al canale dei content creator. Sono state ingrandite le icone e la foto profilo degli account, posizionate sotto ogni video. L’intera interfaccia, quindi, appare nel suo insieme più chiara e più minimalista.
YouTube non ha migliorato soltanto il lato estetico, ma anche quello strutturale. Nel tentativo di conquistare sempre di più l’attenzione degli utenti, la piattaforma rossa ha cambiato anche l’algoritmo. In particolare, gli sviluppatori si sono concentrati sui suggerimenti dei video, rendendoli più consoni ai gusti degli utenti. Il nuovo sistema di raccomandazioni elabora consigli in base alla cronologia
degli account e alla loro posizione geografica. Esso, inoltre, è in grado di inserire anche video caricati soltanto un’ora prima sul sito. Come affermato da Johanna Wright , vice presidente del product management di YouTube, “Il nostro obiettivo è la realizzazione di un motore di suggerimenti personalizzati che sia in grado di capirvi. Abbiamo fatto tanti cambiamenti al sistema di apprendimento automatico, che possiamo più facilmente dire cosa la gente vuole guardare.” Le novità di questo aggiornamento si aggiungono all’ultima notizia data da YouTube in via ufficiale. Sulla piattaforma sarà introdotto un nuovo tipo di pubblicità che durerà soltanto 6 secondi. A differenza delle altre ads, però, questa non potrà essere skippata.