Quando si acquista un nuovo smartphone, al primo avvio c’è una configurazione di base da eseguire. In particolare, nei nuovi flagship Galaxy S7 e S7 Edge presentati da Samsung qualche mese fa, dopo aver fatto questa prima configurazione è bene dare un’occhiata ad alcune altre opzioni che se settate opportunamente permettono di ottenere il massimo dal dispositivo.Samsung, si sa, ama personalizzare molto il sistema operativo Android, aggiungendo molte opzioni non presenti nella versione di Android stock e come sempre ci sono alcune app e impostazioni che di default sono attive, ma che se vengono utilizzate in maniera diversa consentono di godere di un’esperienza utente migliore.
Samsung Galaxy S7: 9 consigli utili
Cambiare il tema
Il negozio temi di Samsung è un ottimo strumento facile da utilizzare per cambiare il look del proprio Galaxy S7. In esso sono presenti sia temi ufficiali della compagnia che altri realizzati da altri utenti ed è possibile visualizzarli in anteprima e/o installarli direttamente sul terminale.
I temi cambiano molto la grafica del dispositivo, dal tipo di carattere, ai simboli delle icone delle applicazioni preinstallate.
Accesso Samsung Pay da qualsiasi luogo
Invece di cercare (inutilmente) di trovare l’applicazione Samsung per i pagamenti rapidi quando si arriva in cassa, è preferibile assicurarsi che il servizio Pay sia abilitato di default direttamente dall’app.
Con il Samsung Pay abilitato, è possibile scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo del dispositivo, toccare un tasto ed effettuare il pagamento.
Disabilitare Flipboard briefing
Se le notizie proposte sulla schermata iniziale sono fastidiose, non le si ritengono interessanti o semplicemente non si utilizza il servizio è possibile disattivare il Flipboard briefing premendo a lungo nella schermata iniziale, fare diversi swipe verso destra fino a quando non appare il riquadro Briefing e a quel punto basta “spegnere” l’interruttore, impostandolo su “off”.
Modificare la griglia delle app
Per avere più app in una stessa schermata è necessario premere a lungo in un punto della schermata iniziale e selezionare griglia schermo. A quel punto si può scegliere tra una griglia 4×4, 4×5 o 5×5 che permetterà di avere più o meno icone visibili allo stesso momento.
Disabilitare Always-On Display
Per alcuni potrebbe essere utile, per altri meno. La funzione Always-On al momento è ancora priva di alcune funzioni utili, come per esempio la ricezione delle notifiche, ma consente soltanto la visualizzazione dell’ora o di un’immagine a nostro piacimento. La funzionalità non ha un impatto particolare sulla vita della batteria, ma comunque in minima parte incide. In ogni caso, se si desidera disattivare tale funzionalità è necessario andare nelle impostazioni, poi su display e wallpapers e dalì è possibile spegnere l’always-on.
Modificare le impostazioni in modo che siano facili da trovare
Accedere ogni volta all’app delle (infinite) impostazioni a lungo andare può diventare seccante. Fortunatamente, Samsung nella sua personalizzazione di Android ha dato la possibilità di aggiungere fino a 9 shortcut rapidi nella parte superiore dello schermo. Per farlo basta andare nelle Impostazioni e selezionare “Toccare qui”, appunto, per personalizzare tali impostazioni rapide.
Aggiungere shortcut nella schermata di blocco
È possibile inserire due collegamenti a delle applicazioni di uso frequente nella schermata di blocco schermo del dispositivo per un rapidissimo accesso. Per aggiungerle, modificarle o disabilitarle del tutto bisogna andare nelle Impostazioni, poi su Blocca schermo e sicurezza, Info e app shortcuts. Da qui basta selezione l’app che si desidera utilizzare, oppure è sufficiente modificare il toggle su off.
Installare di modalità extra nella fotocamera
E’ possibile aggiungere diverse modalità che ampliano e semplificano l’utilizzo dell’interfaccia della fotocamera dei Galaxy S7. Si possono, per esempio, creare GIF animate, immortalare al meglio le proprie portate a tavola o creare video in hyperlapse.
Per aggiungerne di nuove, dall’app Fotocamera basta toccare il pulsante Modalità e poi sul tasto Download. A quel punto è sufficiente scaricare quelle di proprio interesse dall’elenco e l’installazione partirà in automatico e durerà alcuni istanti.
Rimuovere applicazioni indesiderate
Samsung tende a installare un sacco di bloatware sui suoi dispositivi Galaxy. Non sempre è possibile rimuoverli, ma a volte si o almeno è possibile disabilitarli e rimuoverli dall’app drawer.
Per farlo, dal drawer toccare il pulsante Modifica e iniziare a selezionare tutte le app indesiderate una ad una. Un messaggio avviserà quando quest’ultima può essere soltanto disattivata piuttosto che disinstallata.