La piattaforma nasce da un’idea della “Divisione Strategia & Sviluppo” di Edenred, l’azienda leader che ha introdotto il servizio di buoni pasto in Italia. L’obiettivo è colmare il ritardo della diffusione dei pagamenti digitali rispetto al resto dell’Europa attraverso semplicità di utilizzo, risparmio di tempo e interattività.
Andrea Keller, Amministratore Delegato di Edenred Italia, ha spiegato che “Per incentivare consumatori ed esercenti ad intraprendere la strada della digitalizzazione, bisogna anzitutto realizzare un’offerta efficiente, attraente e ad alto valore aggiunto. Tuttavia, è anche indispensabile promuovere un piano di incentivi di sistema ad opera del soggetto pubblico“.
L’app è dotata di un’interfaccia intuitiva. La stessa permette di verificare il saldo dei buoni pasto al momento disponibili e di pagare il conto attraverso lo smartphone, mediante NFC – Near Field Communication – oppure digitando un codice numerico. Grazie alla collaborazione con TripAdvisor, il servizio è in grado di indicare agli utenti i locali convenzionati per poter usufruire dei vantaggi offerti dalla piattaforma.
Keller ha aggiunto: “La diffusione di app che promuovono la digitalizzazione dei pagamenti rappresenta un’opportunità di sviluppo per il nostro Paese. Numerosi studi confermano che il loro utilizzo aumenta la capacità di sviluppo economico e riduce il peso dell’economia sommersa“. Infatti, Ticket Restaurant Mobile riesce a tracciare tutte le transazioni effettuate attraverso la card o lo smartphone. In questo modo, viene facilitato il computo dei buoni pasti necessari per pagare il conto o per saldare in contanti eventuali eccedenze.
L’app è gratuita. Al momento del download, il servizio richiede le autorizzazioni per accedere alla relativa posizione, al telefono, all’ID dispositivo, al traffico dati, alla cronologia delle applicazioni e a tutti i file multimediali.