Giocare alla PlayStation 4 con il proprio pc o Mac è possibile grazie alle diversi funzioni della famosa console di Sony. In questa guida vedremo, passo passo, come configurare il proprio dispositivo e quali sono i requisiti minimi richiesti per poterlo fare.
Che bello sarebbe poter giocare con i giochi della PS4 pur stando davanti al proprio PC o Mac. In effetti lo si può fare e occorrono solo pochi passaggi per godere di Uncharted 4 o GTA V sul proprio personal computer. La PlayStation 4 non è vincolata alla TV, grazie alla funzione di Riproduzione remota è possibile riprodurre in streaming qualunque gioco di PS4 sul tuo PC Windows o Mac.
Prima di proseguire con la guida vediamo cosa occorre per poter giocare sul proprio pc con la PlayStation4:
È, forse, superfluo ricordare che si tratta di una trasmissione in streaming per cui migliore è la connessione internet e migliore sarà la qualità del gioco e della giocabilità. Detto questo passiamo alla procedura vera e propria.
Sulla propria console andare in Impostazioni e poi Impostazioni della connessione di Riproduzione remota, quindi selezionare la casella Abilita Riproduzione remota.
Se la PS4 entra in modalità di riposo per le impostazioni di risparmio energetico e volete continuare a giocare basta che sempre da Impostazioni andare in Impostazioni di risparmio energetico poi in Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo. Selezionare quindi le caselle Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete.
Ora occorre avviare Riproduzione Remota PS4 sul PC o Mac, cliccare su avvia. Occorre avere un account su Sony Entertainment (se non lo avete bisogna registrarsi).
La connessione remota è certamente un’ottima funzione della PlayStation4 che non obbliga a giocare solo in una determinata stanza e su un solo monitor o TV, dunque ottima idea quella di Sony. Il gioco gira bene e senza particolari rallentamenti (connessione ADSL a 20Mbps in download e 1Mbps in upload) anche se la qualità ne risente, nemmeno così tanto infondo. La velocità di caricamento del gioco è esattamente la stessa di quella che si ha giocando direttamente con la PS4. Ho effettuato la prova con Uncharted 4: fine di un ladro ed è stata molto soddisfacente.