Fare shopping con la realtà virtuale. Niente di più vicino a quanto sta provando a fare eBay. Si spiana la strada a nuovi modi di fare vivere la quotidianità. E la virtualità sembra essere l’escamotage più in voga e ricercato dalle grandi aziende.
Eravamo partiti dai videogiochi, per poi approdare ai video e ai film. Oggi, e probabilmente un domani molto prossimo, gli acquisti potranno essere effettuati immergendosi in una realtà “altra”, alternativa. Quella virtuale, appunto.
Se ne fa portabandiera il colosso dell’e-commerce eBay, in collaborazione con l’australiano Myer. Che, proprio recentemente, ha presentato qualcosa di molto simile a quello che è stato definito “il primo negozio in realtà virtuale” navigabile interamente usando un visore per la realtà virtuale. Il visore in questione, nemmeno a dirlo, è il Gear VR di Samsung che si ha come alternativa il CardBoard di Google.
Un video illustrativo ci spiega come funzionerà questo immenso negozio virtuale. La navigazione al suo interno è davvero molto semplice. Il negozio, infatti, ospita 12.500 prodotti di Myer e tutti divisi in categorie. Ognuno è “navigabile”, proprio grazie al visore in questione.
La navigazione, inoltre, si interrompe al momento dell’acquisto effettivo, proprio come inun normale negozio. E come siamo abituati a fare su altre piattaforme di e-commerce, è possibile inserire i prodotti nel carrello. Una volta che la scelta dei prodotti è andata a buon fine, occorre togliersi il visore, tornare alla realtà vera e propria e formalizzare la procedura di acquisto grazie all’apposita app di eBay o dal sito ufficiale.
Il tutto è ancora in fase embrionale. Ma è proprio la fase sperimentale che decreta il successo o meno di un esperimento che, molto probabilmente, deve essere solo perfezionato. Certo è che i patiti dello shopping troveranno pane per i propri denti.