Glympse è un’applicazione totalmente gratuita che permette di condividere, per un tempo prestabilito, la posizione geografica. Semplice ed intuitiva, è uno strumento utile e divertente.
Girovagando sul Google Play Store spesso ci si imbatte in applicazioni gratuite realmente utili e ben fatte. Fra queste, è impossibile non annoverare Glympse. Si tratta di un’app che consente, in tempo reale, di condividere con chiunque i propri spostamenti.
Il funzionamento dell’applicativo è semplicissimo, chiaramente sfrutta la connessione dati ed il GPS. Dopo averla scaricata dal Google Play Store, sarà sufficiente avviarla per condividere la propria posizione. Non è prevista alcuna registrazione, semplicemente bisogna impostare:
- Chi potrà vedere i nostri spostamenti: è possibile selezionare il singolo contatto o condividere un link sui social;
- Quanto rimarrà attiva la sessione di condivisione (massimo 4 ore);
- La destinazione (non obbligatoria);
- Eventuale messaggio da inoltrare a chi sarà abilitato a seguirci.
Da quel momento in poi, il sistema funzionerà in background. Ogni volta che un utente deciderà di controllare i nostri spostamenti, l’applicazione ci avviserà con una notifica. I link generati possono essere utilizzati sia da smartphone che da computer.
LEGGI anche: come scaricare gratis applicazioni a pagamento
Personalmente, ho utilizzato l’app più volte nei lunghi spostamenti. L’ho fatto per mero divertimento, ma ho potuto appurarne l’affidabilità. La posizione condivisa è sempre precisa ed è possibile anche monitorare la velocità (km/h) alla quale ci si sposta.
Glympse si conferma un must have sui nostri dispositivi ed è disponibile gratuitamente sia per Android che iOS. Ovviamente, non necessità dei permessi di ROOT.
[pb-app-box pname=’com.glympse.android.glympse’ name=’Glympse: fai sapere dove sei’ theme=’discover’ lang=’it’]