Dopo aver vissuto un 2015 da assoluta protagonista, Huawei è chiamata a confermarsi in questo 2016 e, da questo punto di vista, i nuovi P9 e P9 Plus rappresentano i due prodotti su cui l’azienda cinese ha incentrato la propria strategia per l’anno in corso. Siamo ancora lontani da poter stilare un bilancio, ma i dati di questi primi mesi confermano come Huawei abbia effettivamente intrapreso la giusta direzione.
L’azienda cinese ha infatti comunicato di aver spedito 2.6 milioni di unità di P9 e P9 Plus in appena sei settimane dalla data di commercializzazione, numeri che certificano l’oggettivo successo di questi due terminali, e che danno l’idea della crescita di Huawei, soprattutto se confrontati con quelli della gamma P8 dello scorso anno.
Infatti, si parla di un incremento dei volumi di vendita del 130% in Cina
confrontando il P9 ed il P8, incremento che diventa del 1000% in Francia, del 400% in Finlandia e Polonia, del 300% in UK, numero davvero impressionanti, che ci fanno concretamente capire il perchè Huawei sia la candidata numero uno a scalzare Samsung ed Apple dalla vetta del mercato smartphone, un obiettivo dichiarato apertamente dal managment dell’azienda.A questo punto sarà molto interessante poter stilare un bilancio al termine del 2016, per capire se effettivamente Huawei sarà riuscita a compiere l’agognato sorpasso. Certo, come vi abbiamo riportato in un nostro precedente articolo, anche i Galaxy S7 ed S7 Edge stanno facendo registrare numeri importanti, per cui la battaglia sarà estremamente serrata e si giocherà molto anche sui terminali di fascia media e fascia bassa che, grazie al progresso tecnico degli ultimi anni, rappresentano sempre più una valida alternativa ai top gamma.