Youtube ha ufficialmente annunciato che presto una nuova funzionalità sarà a disposizione di tutti i creatori di contenuti della sua piattaforma: la possibilità di effettuare streaming live di contenuti video anche attraverso l’app disponibile per Android e iOS.
L’annuncio arriva pochi giorni dopo la notizia dell’integrazione di Periscope in Twitter, e del lancio dello streaming dei video live in modalità multipiattaforma di Tumblr.
Una notizia che farà sicuramente felici tutti i creatori di contenuti che amano la produzione di contenuti in mobilità. Youtube infatti conta di rendere l’esperienza semplice ed immediata.
Per effettuare lo streaming di un video live basterà premere il “grande pulsante rosso” e prima di far partire lo streaming ci verrà proposto di scegliere una thumbnail
per il video, che possiamo decidere se caricare noi o scegliere tra le predefinite.Una volta in streaming l’interfaccia che si presenta a quella a cui ci ha abituato Periscope, con le bubble chat dei nostri follower: il numero di persone connesse e le statistiche appaiono nell’angolo in alto a sinistra, mentre il pulsante “Termina” è posto nell’angolo in alto a destra.
I video verranno trattati proprio come i normali video caricati: essi potranno essere ricercati, essere inseriti nelle Playlist o raccomandati ad altri utenti. La promessa di Youtube è che lo streaming sarà “più veloce e stabile di qualsiasi altro servizio disponibile“.
Lo streaming live dall’app Youtube è disponibile già da oggi per una selezione ristretta di partners, e continuerà ad espandersi a macchia d’olio a tutti gli utenti col passare dei giorni.