Scienza e Tecnologia

Solar Impulse 2: penultima tappa del giro del mondo con la sola energia solare

Solar Impulse 2, l’aereo alimentato dall’energia solare

Solar Impulse 2, l’aereo alimentato dal Sole, è al termine del lungo viaggio iniziato lo scorso anno da Abu Dhabi. Grazie alle 17 mila celle fotovoltaiche che alimentano le batterie poste a bordo, il velivolo può viaggiare senza sosta di giorno e notte.

Il 9 marzo 2015 è iniziato un lungo viaggio che ha visto l’aereo alimentato dal Sole attraversare tutto il pianeta Terra solo con l’ausilio dei raggi solari e delle celle fotovoltaiche montate su tutta la superficie del velivolo. Un’impresa storica non senza inconvenienti, ci sono stati alcuni malfunzionamenti prontamente riparati e il viaggio è poi ripreso fino a giungere quasi al termine.

Solar Impulse 2 non è il primo aereo alimentato dall’energia solare, ma è il primo in grado di continuare il volo anche in assenza di luce grazie alle batterie ai polimeri di litio. Le sole batterie hanno un peso di 630 Kg su un totale di 2300 Kg dell’intero aereo. Le proporzioni sono quasi quelle di un aliante con un’apertura alare ampia, molto, rispetto alla fusoliera anche se con una tipica forma rettangolare e la presenza di quattro motori ad elica.

Per la penultima tappa verso il Cairo al comando c’è Andrè Borschberg che passerà la “cloche” al pilota svizzero Bertrand Piccard per l’ultima tappa verso Abu Dhabi. I due stanno portando avanti l’impresa per dire al mondo che un futuro alimentato con energie rinnovabili – e quindi pulito – è possibile. Tutto è possibile grazie all’energia solare e alle celle fotovoltaiche che convertono l’energia del Sole in energia elettrica utilizzabile anche per fare il giro del mondo in aereo, per cui utilizzabile per tanto altro. I trasporti in auto e treno, per i consumi domestici riducendo l’impatto ambientale in modo drastico.

Caratterisitche generali

  • Equipaggio: 1;
  • Lunghezza: 22.4 m (73.5 ft);
  • Apertura alare: 71.9 m (236 ft);
  • Altezza: 6.37 m (20.9 ft);
  • Area dell’ala: 17,248 celle fotovoltaiche che coprono ala, fusoliera e piano orizzontale di coda per un totale di 269.5 m2;
  • Peso: 2,300 kg (5,100 lb);
  • Propulsione: 4 motori electrici alimentati da 4 batterie agli ioni di litio da 41 kWh (633 kg) che forniscono 13 kW, ciascun motore fornisce una potenza di 17.4 HP;
  • Diametro eliche: 4 m (13.1 ft);
  • Celocità di decollo: 20 kn (36 km/h).

Performance

  • Velocità massima: 77 kn (140 km/h) 87 mph;
  • Velocità di crociera: 49 kn (90 km/h) [33 kn (60 km/h) at night to save power];
  • Quota di servizio: 8,500 m (27,900 ft) con massima altitudine di 12000 metri (39,000 ft).

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Pubblicato da
Gianni Fiore