Recensioni

Recensione Syllable D900S, auricolari bluetooth davvero interEssanti

Auricolari per lo sport e per il viaggio davvero molto buone

Idee per auricolari concepite non solo per la performance ma anche per lo stile o questioni di tendenza sono davvero tante. E a questo deve averci pensato anche Syllable, un’azienda asiatica famosa proprio per questo tipo di dispositivi dediti all’ascolto. E oggi ci occupiamo degli auricolari D900S.

Parliamo di cuffie Bluetooth molto particolari, facili da usare e, sì, diciamolo pure, alla moda. La loro particolarità, infatti, è quella di non aver alcun cavo a sostenerle o a connetterle con i nostri dispositivi. E questo perché, come si è detto, la musica che ascoltiamo “viaggia” sul Bluetooth. Questi auricolari sono anche progettati e finalizzati agli appassionati di sport.

Syllable D900S possono a ragione essere definite un vero e proprio mix di tecnologia in un minuscolo prodotto. L’azienda si avvale di una propria tecnologia, la cosiddetta Multiple Link Composite Connection. Questa permette una connessione wireless. E da qui un design sportivo, moderno e indossabile in qualsiasi occasione, dai viaggi allo sport.

La qualità della musica, lo considererete personalmente qualora decidiate di provare queste cuffie Bluetooth, è limpido e stabile. Totalmente immuni da qualsiasi rumore che viene cancellato. Anche nel corso delle chiamate, il suono della voce e nitido e chiaro. Mentre il segnale è reso ancora più stabile ed il suono stereo grazie ai 2 canali. Il tutto garantito dal codec audio aptX, il cui vantaggio principale è quello di offrire una qualità audio maggiore, sebbene veicolata dal  Bluetooth. Il built-in Bluetooth 4.1 fornisce la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi mobili, tra cui iOS e dispositivi Android.   

Specifiche tecniche

Il range di frequenze riprodotte è pari a 20 Hz-20 KHz. La batteria possiede una unità  integrata da 65 mAh; il tempo di ricarica totale è di circa 2 ore. Un 100% di batteria  è in grado di offrire fino a 4 ore di conversazione o di riproduzione audio ed un tempo di stand-by stimato a circa 90 ore. Un’altra specifica davvero interessante è certificazione IPX4 che permette un uso degli auricolari anche sotto la pioggia e, proprio perché pensate anche per chi pratica sport, anche a prova di sudore.

Come anticipato, gli auricolari D900S adottano l’esclusiva tecnologia di connessione composita Multiplex per la connessione wireless. Senza limiti di movimento, ma semplicemente godendosi la musica mentre si fa sport, questi auricolari forniscono un segnale più stabile e un più lungo standby.

Nel packaging, è previsto anche un box di ricarica intelligente. Gli auricolari Syllable D900S sono disponibili per l’acquisto su Amazon ad un prezzo di 69 euro, nelle colorazioni Black e White. Nella confezione, oltre al dock di ricarica, anche un cavo di gomma in-ear sul quale è possibile montare gli auricolari e un cavo di ricarica USB.

Collegamento con lo smartphone

La sincronizzazione dei D900S con il proprio device può apparire più complicato di quanto si possa pensare. Se le unità non sono già associate, è necessario farlo prima di collegarle al dispositivo mobile. Dopo aver completato questo passaggio, basta tenere premuto il pulsante triangolare su ciascuna delle auricolari fino a quando i LED lampeggiano in multi-colori. Le D900S dovrebbero comparire nel menu Bluetooth dello smartphone. Il manuale di istruzioni afferma che l’auricolare dell’orecchio destro è l’unità principale della coppia.

Considerazioni

Quello che piace di più di  Syllable D900S è il dock di ricarica in dotazione. Ha un connettore micro USB sul lato per la ricarica degli auricolari e il pulsante nella parte anteriore che, quando premuto, si accende in una fila di LED blu. Questo è l’indicatore del livello della batteria. Mentre il tasto triangolare sugli auricolari stessi si illumina di rosso.

Durante i nostri test, gli auricolari Syllable D900S si sono dimostrarti abbastanza confortevoli nell’orecchio. Tuttavia, la loro dimensione le fa sporgere non poco.

In termini di qualità audio, questo è di buona qualità e con bassi discreti. Per quanto riguarda l’estetica, possono forse risultare un po’ grandi. La qualità costruttiva è buona e piace il dock di ricarica con l’indicatore di livello della batteria. La certificazione sull’impermeabilità IPX4 fornisce funzionalità a prova di acqua. Controlli integrati consentono di rispondere, rifiutare e ricomporre le chiamate. Tuttavia, non c’è alcun tasto di regolazione del volume audio. La qualità delle chiamate è buona, ma non ottima. Inoltre, le 4 ore di conversazione e riproduzione non sembrano un tempo abbastanza utile per chi ne fa un uso continuativo.

 

Condividi
Pubblicato da
Federica Vitale