Pokémon Go ha portato un incremento delle vendite di Gamestop del 100% negli ultimi giorni. La catena di negozi deve questo successo alla presenza di PokéStop, luoghi in cui i giocatori devono necessariamente transitare, inseriti dall’applicazione nelle vicinanze dei suoi punti vendita.
Pokémon Go nasconde un incredibile potenziale commerciale grazie alla sua struttura in realtà aumentata. I giocatori infatti per progredire nella loro avventura sono obbligati a transitare presso luoghi fisici per svolgere alcune operazioni richieste. Ad esempio i PokéStop sono punti posizionati su luoghi di interesse verso cui il giocatore deve avvicinarsi per fare scorta di PokéBalls e di altri oggetti necessari per la sua carriera di allenatore.
Una delle attività commerciali che ha percepito maggiormente l’ondata di successo di Pokémon Go è stata Gamestop. Grazie alla presenza di PokéStop nelle vicinanze dei suoi punti vendita, ha infatti riscontrato un netto aumento della clientela che ha comportato un incremento complessivo del 100% nelle vendite. L’effetto è particolarmente eccentualo per Gamestop rispetto che per altri servizi in quanto questi negozi dedicati ai videogiochi già da tempo vendevano prodotti del franchise Nintendo.
Gli sviluppatori sono inoltre intenzionati a far uso di questa funzionalità del gioco per aprire una collaborazione con McDonald, la quale spera di ottenere un successo di mercato simile a quello che ha sperimentato Gamestop.