Un secondo, nemmeno il tempo di leggere le lettere che ne formano la parola che è già passato. Una misura temporale quasi insignificante che se messa in relazione ad Internet assume tutt’altro significato e importanza. Cosa accade su Internet in un secondo? I numeri, come si può ben immaginare, sono impressionanti.
Il 46,1 per cento della popolazione mondiale è online. Si tratta di circa 3,4 miliardi di persone, un numero in continua crescita e che potrebbe aumentare molto presto grazie ad Aquila, il drone di Zuckerberg che porterà internet nelle zone più povere del pianeta. Per avere un’idea di quale sia il tasso di crescita, basti pensare che solo cinque anni fa erano collegati alla rete solo il 31,8 per cento della popolazione mondiale.
E questi 3,4 miliardi di persone che sono on-line sono molto dipendenti da Internet. Secondo un recente rapporto, l’uso di internet giornaliero medio è raddoppiato negli ultimi cinque anni. Alcuni studi hanno rilevato che gli adulti passano più di 20 ore alla settimana ad utilizzare Internet, mentre gli adolescenti sono in linea per 27 ore la settimana. E questo numero è destinato solo ad aumentare nei prossimi anni.
Ed ecco alcune delle cose che facciamo tutti noi su Internet ogni secondo:
Di queste statistiche che mostrano quanto sia utilizzato Internet ve ne sono tantissime, ma il punto è questo: il web è cresciuto enormemente negli ultimi anni e non mostra segni di rallentamento. Siamo passati da un unico sito web e una manciata di utenti Internet nel 1991 a oltre 1 miliardo di siti e 3,4 miliardi di persone oggi on-line, per gli ultimi dati disponibili da Internet live Stats. Se a questo aggiungiamo che più della metà del mondo ancora non ha accesso a internet è facile rendersi conto come nei prossimi anni l’attività online potrà solo continuare ad aumentare in modo esponenziale.