Huawei, sull’onda del successo che la vede protagonista in questi ultimi mesi, ha deciso di presentare due nuovi smartphone Android: GR3 e GR5 Mini. I dispositivi fanno parte della fascia media di mercato e, per il momento, verranno commercializzati esclusivamente in Marocco.
A seguito di un comunicato del gruppo cinese recitante: « Abbiamo deciso di presentare due nuovi terminali al fine di portare avanti appieno la nostra strategia di sviluppo, che mira a tener testa ai nostri concorrenti. », sono stati presentati Huawei GR3 e GR5 Mini.
Huawei GR3, le caratteristiche tecniche
L’entry level proposto dal colosso informatico propone un hardware davvero interessante per la fascia di mercato:
- Processore octa-core 64 bit MediaTek MTK6753T da 1.5 GHz, capace di risparmiare oltre il 30% di energia rispetto al passato;
- Display IPS LCD da 5 pollici HD (1280 x 720 pixels);
- Memoria RAM da 2 GB;
- Memoria interna pari a 16 GB, espandibile fino a 128 GB tramite scheda Micro-SD;
- Sensore fotografico posteriore da 13 MP con autofocus e flash LED;
- Fotocamera anteriore da 5 MP con autofocus;
- Batteria da 2200 mAh che ha detta dell’azienda « può durare fino a 10 giorni in stand-by e permettere oltre 7 ore di chiamate senza interruzioni »;
- Bluetooth 4.0, USB 2.0, A-GPS, GLONASS.
Il sistema operativo, purtroppo, è fermo ad Android 5.1 Lollipop e molto difficilmente riceverà Android 6.0 Marshmallow o Android 7.0 Nougat.
Huawei GR5 Mini, le caratteristiche tecniche
Il device più performante dei due presentati nella giornata di oggi dal gruppo è dotato di un hardware privilegiato per la fascia di mercato:
- Display IPS LCD da 5,2 pollici Full HD (1920x1080p), con una densità pari a 424 ppi ;
- Processore HiSilicon Kirin 650 a 64 bit octa-core da 2.0 GHz;
- Scheda grafica Mali-T830;
- Memoria RAM da 2 GB;
- Memoria interna da 16 GB, espandibile fino a 128 GB tramite scheda Micro-SD;
- Sensore fotografico posteriore da 13 MP con autofocus e flash LED;
- Fotocamera anteriore da 8 MP con autofocus;
- Batteria da 2200 mAh, identica al modello precedente;
- Sensore di impronte digitali;
- Bluetooth 4.0, USB 2.0, A-GPS, GLONASS.
Il sistema operativo montato è ancora una volta Android 5.1 Lollipop ed anche in questo caso sono scarse le possibilità di un update ufficiale ad Android 6.0 Marshmallow o Android 7.0 Nougat. Infine, per quanto riguarda il prezzo dei dispositivi, GR3 è venduto ad un equivalente di circa 190 euro; invece, GR5 mini è venduto a circa 230 euro. I terminali saranno disponibili nelle colorazioni oro, argento e grigio e potrebbero essere commercializzati in Europa entro alcuni mesi.