Grazie a questa comoda e pratica guida, scopriremo come installare facilmente la Cyanogen Mod 13, spesso abbreviata anche con CM13 che è una delle migliori ROM non ufficiali in circolazione, sullo smartphone Huawei Honor 5X, di cui potete leggere la nostra recensione.
Come sempre ricordiamo che eseguire questo tipo di procedure non è esente da rischi, ma per evitarli basta un minimo di attenzione di pratica. Questo tipo di modifiche sul proprio dispositivo invalidano la garanzia e se eseguite male potrebbero portare al brick del dispositivo, rendendolo di fatto un fermacarte. Inoltre la procedura cancellerà tutti i file presenti in memoria, quindi è consigliabile eseguire un backup di sicurezza.
Questa guida è da seguire solo e soltanto per lo smartphone Huawei Honor 5X KIW-L24/L22/L21. Se utilizzata su qualsia altro dispositivo Android causerà il brick del dispositivo. È consigliato controllare la compatibilità del proprio smartphone nel menù Impostazioni alla voce Info sul telefono.
Iniziamo ora con le procedure preliminari per eseguire un’installazione pulita della Cyanogen Mod 13.
- Installare i driver USB necessari per eseguire i comandi ADB Sideload e Fastboot
È possibile trovare i driver ADB qui e i driver USB qui - Caricare lo smartphone in modo tale da avere almeno il 50% di carica
- Andare nel menù Impostazioni > Info sul Telefono > Numero di Build e cliccare 10 volte consecutive per abilitare le opzioni sviluppatore
- Abilitare l’USB debugging sul proprio dispositivo andando nel menù Impostazioni > Opzioni Sviluppatore > Debug USB.
Se non avete mai ottenuto i permessi di root sul vostro dispositivo dovrete effettuare ancora qualche passaggio prima d’installazione definitiva, se invece avete già eseguito il root potete passare oltre.
- Scaricare la recovery modificata TWRP Recovery sempre da XDA
- Effettuare il download di SuperSU.zip
- Sbloccare il Bootoloader andando su questo sito ed entrando con il proprio Huawei ID
- Installare la recovery modificata
- Copiare sul dispositivo i file di SuperSU all’interno della cartella Root nel dispositivo.
- Riavviare lo smartphone in Recovery Mode. Per farlo dobbiamo prima spegnerlo e poi premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto per abbassare il volume.
- Selezionare ed installare SuperSU
- Aspettare la fine dell’installazione e il riavvio.
Completata questa fase avremo sbloccato il nostro dispositivo e potremo procedere all’installazione vera e propria della Cyanogen Mod 13:
- Scaricare la CM13 ROM per Huawei Honor 5X disponibile a questo indirizzo e salvarla sul dispositivo
- Scaricare le applicazioni di Google disponibile a questo indirizzo e salvarla sul dispositivo e salvarle sul dispositivo
- Riavviare lo smartphone in Recovery Mode. Per farlo dobbiamo prima spegnerlo e poi premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto per abbassare il volume.
- Eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica eseguendo un Wipe della chache Dalvik, del sistema e di tutti i dati
- Installare la ROM e successivamente installare le G App
- Riavviare il sistema
Dopo il riavvio, lo smartphone si accenderà mostrano il logo di accensione della Cyanogen Mod 13 basata su Android Marshmallow.