Microsoft ha pubblicato un video sul proprio canale ufficiale YouTube in cui si prende gioco di iPad Pro di Apple per elogiare le grandi caratteristiche tecniche e funzionali del suo nuovo “Surface Pro 4”.
« – A. Hei Siri, cosa c’è di bello? – M. Ho appena ricevuto una tastiera… Sono un computer adesso, come te! » Con questo breve siparietto divertente ed ironico tra Siri e Cortana, si apre lo spot pubblicitario di Microsoft, nel quale vengono esaltate le qualità di Surface Pro 4. I dispositivi elettronici, dunque, prendono vita tramite i rispettivi assistenti vocali e si danno battaglia.
https://www.youtube.com/watch?v=o_QWuyX8U18
Dopo Google, dunque, anche Microsoft prende in giro Apple, che però continua a rimanere il metro di giudizio del mercato. Il filmato è arrivato in seguito alle dichiarazioni espresse dalla società di Cupertino, secondo cui il suo ultimo iPad Pro sarebbe capace di sostituire completamente un vero e proprio PC. Il colosso di Redmond, però, non ha potuto far a meno di far notare alcuni particolari che non permetteranno mai ad iPad di essere un computer.
Microsoft Cortana partecipa alla festa organizzata da Apple Siri
Nel filmato è possibile notare la festa organizzata da Siri per commemorare lo storico momento: aver ottenuto una tastiera tutta sua e, quindi, esser diventato un vero Personal Computer. Ma Cortana non ci sta e domanda: « – M. Un computer, davvero? Hai più potenza come con un processore Intel i7? – A. Come dicevo… ho una tastiera finalmente! – M. Sei in grado di usare Office? Non solo la versione mobile… Giusto? – A. Non mi piace dove stai andando a parare! – M. E per quanto riguarda il Trackpad e le porte esterne? – A. Probabilmente questa festa non è stata una buona idea… »
Il video si conclude con una frase esortativa: « Surface offre di più. Proprio come te. » e con la becera sconfitta di iPad che deluso si appresta a ridimensionare le sue aspettative. Gli spot comparativi continuano a dare spettacolo, ma dopotutto non sono altro che semplici pubblicità. Ora tocca al grande pubblico decretare il vero vincitore di questa eterna sfida.