Prima esclusiva dei contraenti per Project Fi, Google rende disponibile per tutti il suo servizio WiFi Assistant, grazie al quale è possibile stabilire connessioni VPN protette con partner commerciali dotati di WiFi sicure.
Dapprima un servizio esclusivo per gli utilizzatori dell’operatore virtuale (MVNO) Project Fi, Google apre ora l’accesso a tutti i dispositivi Nexus. Sarà possibile collegarsi alle reti WiFi dei partner di Google attraverso una VPN sicura.
Tutto ciò di cui avete bisogno è di un dispositivo Nexus on a bordo Android Lollipop 5.1 o superiore. Al momento la disponibilità del servizio è ristretta geograficamente a Stati Uniti, Canada, Inghilterra e i Paesi Nordici. Non è ancora disponibile in Italia ma vi farà piacere sapere che potete usufruirne nel caso siate diretti all’estero in uno dei paesi in cui il servizio è supportato.
Per attivarlo, andate nel menu Impostazioni e trovate la scheda Google. Al suo interno andate su Reti e poi attivate il toggle per WiFi Assistant. Se vi troverete nei pressi di una rete hotspot facente parte della rete, sarete notificati della stessa e vi verrà chiesto di accedere tramite VPN privata al servizio.
Molto gradita questa scelta da parte di Google di aprire WiFi Assistant a tutti i suoi dispositivi Nexus. Nelle prossime settimane ci sarà il rilascio dei nuovi smartphone Nexus di HTC, Marlin e Sailfish, e siamo curiosi di sapere quali novità porteranno con sé.
Il servizio sarà disponibile per tutti i Nexus nel corso delle prossime settimane, con un rollout graduale da parte di Google. Se non riuscite a trovare WiFi Assistant tra le vostre impostazioni quindi dovrete pazientare qualche giorno.